Categorie: News

PC e notebook, il mercato sta continuando a diminuire le vendite

Vendite sempre più in calo per il mercato PC notebook, segnali tutt’altro che incoraggianti per un settore che anche nel primo trimestre del 2023 aveva fatto registrare una fortissima decrescita nei numeri di vendita. Come rilevato da un recente report di IDC, infatti, considerando solamente il trimestre Aprile/Giugno 2023, la riduzione delle vendite, rispetto allo stesso periodo del 2023, è stato del 13,4%, con un totale di 61,6 milioni di unità (contro i 71 milioni dello scorso anno).

Se i dati del 2022 erano stati valutati come un seguito delle problematiche legate alla pandemia, come nel caso degli approvvigionamenti dei semiconduttori e dei microchip, quelli del 2023 sono più che altro legati ad un calo generale di domanda da parte del pubblico, un fenomeno che ha colpito tutte le aziende, non brand specifici, se non Apple e HP (la prima è in continua crescita, la seconda invece ha un calo dello 0,8%).

 

Mercato PC, il futuro preoccupa

Se il mercato console, e gaming, sembra essere sempre florido, le previsioni degli analisti per il futuro del segmento notebook/PC è davvero incerto, in quanto nessuno ha idea di quando effettivamente potremo assistere ad un cambiamento vero e proprio.

Osservando meglio i dati, a prescindere da tutte le precedenti considerazioni, al primo posto del mercato PC sale Lenovo, con un market share del 23,1% e 14,2 milioni di unità vendute, seguita a ruota da HP, con ben 13,4 milioni, mentre a chiudere il podio troviamo Dell, in grado di catturare l’interesse del 16,8% del mercato, con 10,3 milioni. L’unica realtà in crescita, come annunciato in precedenza, risulta essere Apple, forte delle sue 5,3 milioni di unità ed un bellissimo +10,3% rispetto al 2022, raggiungendo un market share dell’8,6%.

Denis Dosi

Recent Posts

Il tuo nome potrebbe influenzare i tratti del tuo viso

Un nuovo studio suggerisce che il nome che ci viene assegnato alla nascita potrebbe avere un impatto sul nostro aspetto…

4 Aprile 2025

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Read More