Categorie: News

PC e notebook, il mercato sta continuando a diminuire le vendite

Vendite sempre più in calo per il mercato PC notebook, segnali tutt’altro che incoraggianti per un settore che anche nel primo trimestre del 2023 aveva fatto registrare una fortissima decrescita nei numeri di vendita. Come rilevato da un recente report di IDC, infatti, considerando solamente il trimestre Aprile/Giugno 2023, la riduzione delle vendite, rispetto allo stesso periodo del 2023, è stato del 13,4%, con un totale di 61,6 milioni di unità (contro i 71 milioni dello scorso anno).

Se i dati del 2022 erano stati valutati come un seguito delle problematiche legate alla pandemia, come nel caso degli approvvigionamenti dei semiconduttori e dei microchip, quelli del 2023 sono più che altro legati ad un calo generale di domanda da parte del pubblico, un fenomeno che ha colpito tutte le aziende, non brand specifici, se non Apple e HP (la prima è in continua crescita, la seconda invece ha un calo dello 0,8%).

 

Mercato PC, il futuro preoccupa

Se il mercato console, e gaming, sembra essere sempre florido, le previsioni degli analisti per il futuro del segmento notebook/PC è davvero incerto, in quanto nessuno ha idea di quando effettivamente potremo assistere ad un cambiamento vero e proprio.

Osservando meglio i dati, a prescindere da tutte le precedenti considerazioni, al primo posto del mercato PC sale Lenovo, con un market share del 23,1% e 14,2 milioni di unità vendute, seguita a ruota da HP, con ben 13,4 milioni, mentre a chiudere il podio troviamo Dell, in grado di catturare l’interesse del 16,8% del mercato, con 10,3 milioni. L’unica realtà in crescita, come annunciato in precedenza, risulta essere Apple, forte delle sue 5,3 milioni di unità ed un bellissimo +10,3% rispetto al 2022, raggiungendo un market share dell’8,6%.

Denis Dosi

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024