Vendite sempre più in calo per il mercato PC e notebook, segnali tutt’altro che incoraggianti per un settore che anche nel primo trimestre del 2023 aveva fatto registrare una fortissima decrescita nei numeri di vendita. Come rilevato da un recente report di IDC, infatti, considerando solamente il trimestre Aprile/Giugno 2023, la riduzione delle vendite, rispetto allo stesso periodo del 2023, è stato del 13,4%, con un totale di 61,6 milioni di unità (contro i 71 milioni dello scorso anno).
Se i dati del 2022 erano stati valutati come un seguito delle problematiche legate alla pandemia, come nel caso degli approvvigionamenti dei semiconduttori e dei microchip, quelli del 2023 sono più che altro legati ad un calo generale di domanda da parte del pubblico, un fenomeno che ha colpito tutte le aziende, non brand specifici, se non Apple e HP (la prima è in continua crescita, la seconda invece ha un calo dello 0,8%).
Se il mercato console, e gaming, sembra essere sempre florido, le previsioni degli analisti per il futuro del segmento notebook/PC è davvero incerto, in quanto nessuno ha idea di quando effettivamente potremo assistere ad un cambiamento vero e proprio.
Osservando meglio i dati, a prescindere da tutte le precedenti considerazioni, al primo posto del mercato PC sale Lenovo, con un market share del 23,1% e 14,2 milioni di unità vendute, seguita a ruota da HP, con ben 13,4 milioni, mentre a chiudere il podio troviamo Dell, in grado di catturare l’interesse del 16,8% del mercato, con 10,3 milioni. L’unica realtà in crescita, come annunciato in precedenza, risulta essere Apple, forte delle sue 5,3 milioni di unità ed un bellissimo +10,3% rispetto al 2022, raggiungendo un market share dell’8,6%.
Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…
Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…
Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…