Categorie: News

PC e notebook, il mercato sta continuando a diminuire le vendite

Vendite sempre più in calo per il mercato PC notebook, segnali tutt’altro che incoraggianti per un settore che anche nel primo trimestre del 2023 aveva fatto registrare una fortissima decrescita nei numeri di vendita. Come rilevato da un recente report di IDC, infatti, considerando solamente il trimestre Aprile/Giugno 2023, la riduzione delle vendite, rispetto allo stesso periodo del 2023, è stato del 13,4%, con un totale di 61,6 milioni di unità (contro i 71 milioni dello scorso anno).

Se i dati del 2022 erano stati valutati come un seguito delle problematiche legate alla pandemia, come nel caso degli approvvigionamenti dei semiconduttori e dei microchip, quelli del 2023 sono più che altro legati ad un calo generale di domanda da parte del pubblico, un fenomeno che ha colpito tutte le aziende, non brand specifici, se non Apple e HP (la prima è in continua crescita, la seconda invece ha un calo dello 0,8%).

 

Mercato PC, il futuro preoccupa

Se il mercato console, e gaming, sembra essere sempre florido, le previsioni degli analisti per il futuro del segmento notebook/PC è davvero incerto, in quanto nessuno ha idea di quando effettivamente potremo assistere ad un cambiamento vero e proprio.

Osservando meglio i dati, a prescindere da tutte le precedenti considerazioni, al primo posto del mercato PC sale Lenovo, con un market share del 23,1% e 14,2 milioni di unità vendute, seguita a ruota da HP, con ben 13,4 milioni, mentre a chiudere il podio troviamo Dell, in grado di catturare l’interesse del 16,8% del mercato, con 10,3 milioni. L’unica realtà in crescita, come annunciato in precedenza, risulta essere Apple, forte delle sue 5,3 milioni di unità ed un bellissimo +10,3% rispetto al 2022, raggiungendo un market share dell’8,6%.

Denis Dosi

Appassionato di tecnologia e di scrittura sin dalla tenera età, mi laureo in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nel 2016. Ora lavoro con Focustech riuscendo a combinare le mie due più grandi passioni.

Recent Posts

I cani possono fiutare il morbo di Parkinson? La sorprendente scoperta della scienza

I cani non sono soltanto i migliori amici dell’uomo, ma anche straordinari alleati della medicina. Negli ultimi anni la scienza…

16 Luglio 2025

Recensione: Beyerdynamic AMIRON 300 – Comfort, stile e chiarezza sonora

Design raffinato, ANC efficace e un suono bilanciato: i nuovi auricolari true wireless AMIRON 300 di Beyerdynamic puntano a conquistare…

15 Luglio 2025

ASUS Zenbook Duo UX8406CA – La recensione completa

Nel panorama sempre più saturo dei notebook premium, pochi dispositivi riescono a emergere per innovazione autentica. L’ASUS Zenbook Duo UX8406CA-PZ213X…

15 Luglio 2025

Cani e gatti proteggono la mente: gli effetti positivi degli animali domestici sul cervello che invecchia

Possedere un animale domestico potrebbe fare bene non solo al cuore, ma anche al cervello. Secondo una recente ricerca condotta…

15 Luglio 2025

Ginseng meglio del caffè? Solo se lo bevi senza zucchero

Negli ultimi anni il caffè al ginseng è diventato una bevanda sempre più popolare nei bar italiani. Considerato da molti…

15 Luglio 2025

L’impatto con Theia potrebbe aver reso la Terra abitabile

La Terra è l’unico pianeta roccioso del Sistema Solare ad aver sviluppato la vita. Ma perché? Secondo un recente studio,…

15 Luglio 2025