Un popcorn ha mandato all’ospedale un pompiere per un’operazione al cuore

Date:

Share post:

Quanto sono buoni i popcorn. Salati, poco conditi, con il burro fuso o dolci. Sono ottimi. Detto questo, un loro punto debole è sicuramente l’alta probabilità di lasciarci incastrato tra i denti qualche frammento fastidioso. Di solito finisce tra la gengiva e il dente quando si tratta di una semplice pellicina, ma ci sono pericoli peggiori. Un pompiere britannico di 41 anni, per esempio, si è ritrovato con uno dei noccioli non scoppiati incastrato in un dente.

Nel tentativo di toglierlo, usando alcuni attrezzi da dentista apparentemente, l’uomo è finito per creare danni gravi. Ha dato luogo a un’infezione che si è allargata fino alle valvole cardiache. Per questo motivo è stato portato d’urgenza in ospedale dove ha subito un’operazione invasiva al cuore. In realtà sono stati addirittura due gli interventi che hanno portato alla sostituzione della valvola compromessa. Attualmente è in fase di recupero.

 

Attenzione ai popcorn, o a quello che fate con i vostri denti

Come è nata l’infezione? L’uomo, cercando di rimuovere il pezzetto incriminato ha per sbaglio creato dei tagli sulle gengive. Quest’ultime sono particolarmente fragili e presentano diversi capillari. Aprire delle ferite nelle suddette da un facile accesso ai batteri i quali regnano sovrani in qualsiasi bocca, per quanto pulita. Una singola bocca può ospitare fino a 700 batteri diversi.

In ogni caso, questi tagli hanno permesso ai batteri di muoversi liberamente superando le difese del sistema immunitario. Proseguendo il loro viaggio nel circolo sanguigno sono finiti per accasarsi tra le pieghe del tessuto cardiaco dando origine alla condizione che ha portato l’uomo ha subire due interventi.

Related articles

Cosa spinge le donne a uccidere? Meno psicopatia, più emozione e minaccia

Contrariamente a quanto spesso immaginato, le donne che uccidono raramente lo fanno per via di una patologia psicopatica:...

iPad Pro: quattro novità che vedranno la luce sulla nuova generazione

Manca oramai poco al lancio della nuova generazione di iPad Pro. Stando alle ultime indiscrezioni, sia il modello...

Primo decesso per Febbre del Nilo nel Lazio: sintomi, trasmissione e mappa dei contagi

Una donna di 82 anni è deceduta all’ospedale di Fondi (provincia di Latina) dopo aver contratto l’infezione da...

È possibile trasformare altri metalli in oro? Sì, ma non conviene

Per secoli, l’idea di trasformare i metalli vili in oro è stata il sacro Graal degli alchimisti. Si...