Il primo pesce estinto a causa dell’uomo

Date:

Share post:

Per la prima volta, perlomeno a livello ufficiale, è stata registrata l’estinzione di un pesce a causa dell’attività umana. Si parla della razza di Giava e seconda l’ultimo aggiornamento redatto dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura è andata estinta. La lista indica anche come il 20% dei pesci di acqua dolce siano attualmente minacciate sia direttamente a causa dell’uomo, sia indirettamente con il cambiamento climatico.

Le parole del portavoce dell’IUCN: “I pesci d’acqua dolce costituiscono più della metà delle specie ittiche conosciute al mondo, una diversità incomprensibile dato che gli ecosistemi d’acqua dolce comprendono solo l’1% dell’habitat acquatico. Queste diverse specie sono parte integrante dell’ecosistema e vitali per la sua resilienza. Ciò è essenziale per i miliardi di persone che dipendono dagli ecosistemi di acqua dolce e per i milioni di persone che dipendono dalla loro pesca”.

 

Un pesce estinto a causa nostra

Il caso di questo pesce non è quindi ovviamente un caso isolato. In tutte le parti del mondo gli habitat sono minacciati, che si tratti di un piccolo torrente disperso tra le Ande o le profondità oceaniche. Si tratta quindi dell’ennesimo campanello d’allarme per la comunità scientifica che i governi del mondo dovrebbero prendere in considerazione. In questo senso una vana speranza visto che non vengono presi in considerazione segnali molto più preoccupanti.

“La pesca intensiva e generalmente non regolamentata è probabilmente la principale minaccia che porterà all’esaurimento della popolazione delle Razza di Giava, con le catture di pesci costieri nel Mar di Giava. Questi impatti sono stati abbastanza gravi da causare purtroppo l’estinzione di questa specie.”

Related articles

Midollo spinale: un impianto 3D apre nuove speranze per la riparazione delle lesioni

Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare....

Mangiare uova può ridurre il rischio di Alzheimer? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di...

5 animali che sanno fare matematica meglio di quanto immagini

Se pensi che solo gli esseri umani siano in grado di fare i conti, potresti restare sorpreso. Alcune...

Cancro: i possibili effetti delle bevande energetiche

Le bevande energetiche sono un prodotto ormai completamente sdoganato, usato in tutto il mondo con giri d'affari di...