Problemi Nexus 5: camera app crash con Android 5.1 Lollipop

Date:

Share post:

Primi problemi su Google Nexus 5 dopo l’aggiornamento alla versione Android 5.1 Lollipop: alcuni utenti hanno notato che l’applicazione della camera va in crash molto spesso.

Notizie non particolarmente positive arrivano dalla comunità dei dispositivi Nexus; lo smartphone Nexus 5 prodotto e sviluppato da LG per Google, pare che soffra di alcuni problemi di instabilità dopo l’aggiornamento alla versione Android 5.1 Lollipop tramite la consueta e unica modalità OTA (over the air) utilizzando una connessione Wifi.

Il problema riguarderebbe nello specifico l’applicazione della Camera; quest’ultima infatti è soggetta spesso a crash quando viene utilizzata da applicazioni di terzi, ad esempio per effettuare una video chiamata, per scattare foto o registrare video; le applicazioni di terzi che attualmente sembrano provocare il maggior numero di problemi dopo l’aggiornamento sono Twitter, Facebook, Snapchat, Instagram, ma può capitare a volte che sia la stessa applicazione originale di android a non funzionare quando si procede al suo utilizzo.

Quando l’applicazione Camera inizia a crashare ripetutamente attualmente esiste un’unica soluzione possibile: bisogna riavviare lo smartphone; sfortunatamente questa soluzione è solamente temporanea dato che dopo che il dispositivo ritorna ad essere normalmente utilizzato il problema dei crash si ripresenta nuovamente e quindi l’utente è costretto ancora a riavviare il terminale.

Fortunatamente Google grazie ai feedback provenienti da un buon numero di utenti sul forum ufficiale è ben consapevole del problema, e quindi potrebbe esser già al lavoro per determinare le cause dei crash e rilasciare un futuro fix per Nexus 5.

Attualmente sembra che il problema dei crash sia dovuto ad un processo di sistema relativo alla camera, ovvero al processo android.hardware.Camera._getcamerainfo(); va comunque specificato che non tutti i Nexus 5 soffrono di questo problema, ma solamente alcuni.

Se fosse stato un problema ben più generalizzato sicuramente Google non avrebbe mai diffuso l’aggiornamento Android 5.1 Lollipop per Nexus 5 e avrebbe evitato questo danno nei confronti dei propri clienti; sta di fatto comunque il problema c’è e a prova di questo ecco un video di controprova.

Fonte: Forum supporto ufficiale di Google

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2,...

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una...

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa...

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...