News

Nuovo record di connessione, scaricato tutto Netflix in meno di un secondo

I ricercatori della University College di Londra hanno raggiunto un nuovo record nella velocità di trasmissione dati: 178 terabit al secondo. Con tale velocità gli studiosi sono riusciti a scaricare l’intero catalogo Netflix in meno di un secondo.

Al progetto hanno collaborato anche Xtera e KDDI Research, una società di forniture tecnologiche per le comunicazioni sottomarine e una società giapponese di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative. Rispetto al precedente primato i ricercatori londinesi con il nuovo studio hanno ottenuto un aumento di velocità del 20%.

Questioni di ampiezza di banda

Il record è stato ottenuto grazie ad una lunghezza d’onda più ampia a quella solitamente usata nella fibra ottica. Normalmente le attuali infrastrutture usano un’ampiezza di banda con uno spettro di 4,5 THz, ora i ricercatori si sono spinti fino a 16,8 THz.

Per raggiungere un simile traguardo è stato necessario aumentare la potenza del segnale su una maggiore larghezza di banda e massimizzare la velocità sviluppando nuove Geometric Shaping (GS). Si tratta di schemi di combinazioni di segnali che migliorano l’uso delle proprietà di fase, luminosità e polarizzazione di luce. Il risultato dello studio è stato pubblicato su IEEE Photonics Technology Letters.

I benefici di questo straordinario risultato possono essere sfruttati nelle infrastrutture attuali a costi non esosi (si parla di 16.000 sterline), aggiornando gli amplificatori presenti nei cavi di fibra ottica a intervalli di 40-100 km.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025