I ricercatori della University College di Londra hanno raggiunto un nuovo record nella velocità di trasmissione dati: 178 terabit al secondo. Con tale velocità gli studiosi sono riusciti a scaricare l’intero catalogo Netflix in meno di un secondo.
Al progetto hanno collaborato anche Xtera e KDDI Research, una società di forniture tecnologiche per le comunicazioni sottomarine e una società giapponese di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative. Rispetto al precedente primato i ricercatori londinesi con il nuovo studio hanno ottenuto un aumento di velocità del 20%.
Il record è stato ottenuto grazie ad una lunghezza d’onda più ampia a quella solitamente usata nella fibra ottica. Normalmente le attuali infrastrutture usano un’ampiezza di banda con uno spettro di 4,5 THz, ora i ricercatori si sono spinti fino a 16,8 THz.
Per raggiungere un simile traguardo è stato necessario aumentare la potenza del segnale su una maggiore larghezza di banda e massimizzare la velocità sviluppando nuove Geometric Shaping (GS). Si tratta di schemi di combinazioni di segnali che migliorano l’uso delle proprietà di fase, luminosità e polarizzazione di luce. Il risultato dello studio è stato pubblicato su IEEE Photonics Technology Letters.
I benefici di questo straordinario risultato possono essere sfruttati nelle infrastrutture attuali a costi non esosi (si parla di 16.000 sterline), aggiornando gli amplificatori presenti nei cavi di fibra ottica a intervalli di 40-100 km.
Laifen, l'azienda di cui vi abbiamo parlato recentemente con la recensione dell'asciugacapelli, è una realtà in forte espansione negli ultimi…
Negli ultimi anni, l’Ayahuasca ha attirato l’interesse della comunità scientifica e del pubblico per i suoi effetti psichedelici e le…
Continuano ad arrivare informazioni in merito al nuovo iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The information, il dispositivo…
Dal 5 maggio 2025, Skype, il servizio di videochiamata che ha rivoluzionato le comunicazioni online, chiude ufficialmente i battenti. Lanciato…
Il misterioso Pianeta Nove potrebbe finalmente avere un volto. Un gruppo di astronomi ha identificato un possibile candidato analizzando dati…
Un farmaco sperimentale sviluppato negli Stati Uniti sta facendo parlare di sé per i risultati incoraggianti nel trattamento della dipendenza…