Richard Branson vuole effettuare il primo volo nello spazio entro luglio

Date:

Share post:

Richard Branson, il miliardario britannico della Virgin, ha dichiarato di voler effettuare il primo volo nello spazio a bordo della sua astronave, entro luglio 2019, anzi precisamente il 20 Luglio, anniversario dello sbarco sulla Luna dell’Apollo 11.

“Il mio desiderio è di volare nello spazio nel 50 ° anniversario dello sbarco sulla Luna, è quello su cui stiamo lavorando”, così ha infatti dichiarato Branson durante un evento della Virgin Galactic, all’Air and Space Museum di Washington .

Al momento la Virgin Galctic di Branson concorre per il primo volo con passeggeri nello spazio, con la Blue Origin di Jeff Bezos e la SpaceX di Elon Musk.

Il progetto della Virgin e di Bezos consiste però in brevi voli suborbitali ma con molte persone (nell’ordine di centinaia o migliaia). Si tratta quindi di voli più brevi e più economici rispetto al progetto di Musk per portare un miliardario giapponese sulla Luna nel 2023.

 

Branson assicura che il primo volo sarà comunque entro fine anno

Nell’ultimo volo di prova, l’astronave SpaceShipTwo della Virgin Galactic ha volato ad 80 km sopra la superficie terrestre, un altitudine che per gli USA segna il confine con lo spazio, anche se nel resto del mondo si considera a 100 km.

Branson sostiene che i preparativi per il primo volo con passeggeri sono nella fase finale e che per Luglio saranno state effettuate un numero sufficiente di prove, ma dovrà comunque aspettare l’ok del team della Virgin. Comunque il volo avverrà di sicuro entro la fine dell’anno.

Il prossimo volo di prova, meteo permettendo, è previsto per il 20 Febbraio 2019. Nell’attesa più di 600 persone hanno già pagato il biglietto da 250.000 $, tra cui l’attore Leonardo Di Caprio.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene...

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il...