Robot impara a usare i nunchaku (quasi) come Bruce Lee

Date:

Share post:

I robot non si fermeranno, le macchine ci rubano già il lavoro e sono pronti a fare ancora di più. Molti addetti ai lavori sono preoccupati per i futuri scenari, tanto che Elon Musk e altri 115 hanno chiesto all’Onu di fermare i soldati robotici.

Mettere queste macchine nelle condizioni di nuocere apre a scenari inquietanti, ma forse nessuno si sarebbe immagino che un giorno i robot sarebbero riusciti a padroneggiare le arti marziali.

Ancora non ci troviamo di fronte a un ninja robotico, dunque possiamo stare tranquilli, ma uno staffe dell’Istituto di Tecnologia del New Jersey ha realizzato una macchina in grado di utilizzare i nunchaku.

bruce lee nunchaku robot arti marziali

Forse nessuno ne sentiva il bisogno, il progetto del quale vi parliamo oggi suona davvero folle, a illustrarcelo è il professor Cong Wang, che insieme al suo team ha messo a punto un robot in grado di apprendere movimenti e ripeterli fedelmente.

Un’invenzione di questo tipo potrebbe risultare utile in molti ambiti, Wang però ha investito due mesi per imparare a utilizzare i nunchaku, il robot ha “osservato” il tutto e ora sa fare lo stesso.

Un robot come questo potrebbee, per esempio, essere utilizzato per raccogliere la frutta o sfruttato in ambito industriale, parliamo infatti di una macchina provvista di una certa destrezza. Ciò che rende singolare la tecnologia impiegata è la possibilità di apprendere vari gesti.

Non è stato così difficile” insegnare l’arte del nunchaku al robot, dice il professor Wang, è servita appena qualche ora.

Fonte

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore...

Gli AirPods Pro 3 potrebbero presto arrivare sul mercato

Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone...

OnePlus Watch 3 43mm: smartwatch compatto con funzioni avanzate per mente e corpo

OnePlus, il rinomato brand globale nel settore tecnologico, si prepara a un lancio significativo previsto per l’8 luglio...

Zucchero e cervello: liberare le riserve potrebbe proteggere dalla demenza

Il glucosio è da sempre considerato il “carburante” principale del cervello, ma recenti studi stanno cambiando prospettiva. Nuove...