News

Un rumore enigmatico nel cielo ha una spiegazione scientifica e una relazione con la pandemia

A causa della pandemia da Covid-19, i tassi di inquinamento sono fortemente diminuiti. Di conseguenza, altri gas presenti nell’atmosfera stanno producendo alcuni rumori che hanno sconcertato gli utenti di Internet.

E’ stato uno dei temi più discussi su Twitter. Meme, teorie legate al nuovo coronavirus e riferimenti all’Apocalisse sono scoppiati sui social network, dopo che diversi utenti hanno registrato il misterioso rumore proveniente dal cielo.

Il sito web della BHAZ ha intervistato esperti, tra cui la professoressa di fisica Bruna Ignaczuk, che ha affermato come il forte rumore – percepito in larga parte in Brasiel – abbia una relazione diretta con la pandemia da coronavirus, poiché i livelli di inquinamento sono diminuiti a causa di una riduzione dell’attività umana. Ciò significa che il fatto che il rumore si sia verificato durante un periodo di quarantena internazionale potrebbe non essere stato una coincidenza.

Con il forte calo del funzionamento di molti settori, la riduzione della quantità di inquinamento nell’atmosfera ha influenzato il movimento dei gas“, ha spiegato l’esperto. Sebbene raro ed enigmatico, il suono è naturale e in Russia ci sono persino registrazioni dello stesso rumore dal 2012.

Il suono si verifica quando i gas entrano in contatto con i cambiamenti della pressione atmosferica, proprio come quando l’aria esce da un pallone o da una pentola a pressione“, ha spiegato Ignaczuk.

 

Enigmi della pandemia

La quarantena, una delle principali conseguenze delle misure di isolamento sociale, ha impatti improvvisi e negativi sull’economia, ma è riuscita a ridurre i livelli di inquinamento.

Le immagini satellitari scattate tra gennaio e marzo dall’Agenzia spaziale europea (ESA) e dalla NASA mostrano una drastica riduzione delle emissioni di biossido di azoto (NO2). Una delle regioni in cui l’effetto è più visibile è il nord Italia.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025