Array

Samsung Galaxy Note 8: difficile ma non impossibile da riparare secondo iFixit

Date:

Share post:

In attesa dell’effettivo debutto dei negozi, in programma il prossimo 15 di settembre, il nuovo Samsung Galaxy Note 8 si sottopone a tutti i tradizionali test che precedono il lancio di un top di gamma. Dopo averne messo alla prova la resistenza, è ora il turno di valutare il grado di riparabilità del nuovo flagship coreano.

Secondo l’immancabile analisi di iFixit, il cui video riportiamo a fine articolo, il nuovo Samsung Galaxy Note 8 presenta un grado di riparabilità di 4 su 10, un risultato abbastanza insufficiente. Si tratta dello stesso punteggio ottenuto, alcuni mesi fa, dal fratello più piccolo Samsung Galaxy S8 che, di fatto, presenta caratteristiche tecniche e costruttive molto simili rispetto al nuovo phablet di casa Samsung. 

iFixit, al termine della sua analisi, mette in evidenza come molti componenti del nuovo Samsung Galaxy Note 8 sono modulari e possono essere sostituiti, abbastanza facilmente, in modo indipendente rispetto al resto del terminale. Si tratta di un aspetto che va a semplificare, di molto, le riparazioni. Da notare, inoltre, che con gli giusti arnesi sarà possibile sostituire la batteria da 3.300 mAh integrata nella scocca del nuovo Samsung Galaxy Note 8 anche se la presenza di una serie di adesivi sul retro rende il processo decisamente complicato. 

Samsung Galaxy Note 8

A pesare in modo negativo sul grado di riparabilità del nuovo Samsung Galaxy Note 8 è, invece, l’obbligo di rimuovere il pannello di vetro posteriore per effettuare una qualsiasi riparazione. La rimozione di tale pannello è decisamente complicata a causa dell’abbondante adesivo inserito da Samsung al momento dell’assemblaggio. Anche la sostituzione del display appare tutt’altro che facile a causa della necessità di rimuovere entrambi i pannelli di vetro, abbastanza fragili e legati al device da una grossa quantità di adesivo. 

A conti fatti, quindi, l’analisi di iFixit evidenzia come il Samsung Galaxy Note 8 presenti una tecnica costruttiva molto simile a quella che troviamo sui top di gamma di inizio anno di Samsung, il Galaxy S8 e il Galaxy S8+. La riparazione del nuovo flagship non sarà semplice ma, fortunatamente, non sarà nemmeno impossibile. 

Fonte

Davide Raia
Davide Raia
Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Related articles

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che...

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita,...

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...