Array

Samsung per iPhone 7s: aumenta produzione di display OLED

Date:

Share post:

Che Samsung Electronics fosse il leader nella produzione di display di tipo OLED era ormai certo, ma secondo un report di Nikkei, il colosso sud coreano sarebbe in procinto di aumentare esponenzialmente i propri volumi produttivi in vista del rilascio del nuovo iPhone 7S di Apple. Oltre ad essere una grande novità per quest’ultima, lo sarà anche per Samsung Electronics visto l’incremento importante della domanda.

LEGGI ANCHE: Samsung TV abbandonerà abbandonerà gli OLED in favore dei nuovi QLED?

Si cambia: da IPS si passa all’OLED di Samsung

Il prossimo flagship (2017) del gigante di Cupertino infatti sarà dotato di un display OLED prodotto da Samsung che, per sopperire all’enorme richiesta, avrebbe speso 8 trilioni di KRW (circa $6,8 miliardi di dollari) per aumentare il proprio volume di produzione dei pannelli di oltre il 50%, ovvero più di 200 milioni di unità all’anno. Considerando che attualmente Samsung ne produce già 300 milioni annualmente, parliamo di cifre esorbitanti.

Il report di Nikkei inoltre prosegue affermando che Samsung avrebbe già disposto una consegna di circa 100 milioni di display OLED da 5,5″ ad Apple. Ovviamente quest’ultima non si è rivolta solo alla sua “acerrima nemica”, ma il prossimo iPhone riceverà componenti e display anche dalla divisione di LG Display e JDI.

iphone 7s display samsung

Il cambio di direzione di Apple dell’abbandono della tecnologia IPS in favore della tecnologia OLED è dovuta al fatto che la qualità delle immagini è drasticamente migliore, con colori più sgargianti, angoli di visuale migliori e neri assoluti; ma anche questo è dovuto all’abbassamento sensibile dei costi di questi schermi, fino a qualche anno fa proibitivi. Non a casa infatti moltissime aziende produttrici di smartphone (anche e soprattutto cinesi) integrano soluzioni OLED o AMOLED.

LEGGI ANCHE: Tecnologia OLED 60% più luminosa grazie ad una scoperta scientifica

Voi cosa ne pensate? Nemici in tribunale e alleati in fase produttiva, Apple e Samsung sono due giganti della tecnologia dal trascorso burrascoso che tuttavia non rinunciano ad “alleanze” provvisorie quando si parla di smartphone. Come vedete questa tendenza del mercato a spostarsi sempre più verso display OLED e AMOLED? Li preferite agli IPS? Insomma fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.

David Fiorin
David Fiorin
Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia presso la DBGA per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...