Lo scontro tra due stelle: l’incredibile fenomeno catturato dal telescopio ALMA

Date:

Share post:

Il radio telescopio ALMA, Atacama Large Millimeter / submillimeter Array, durante il suo lavoro di osservazione dello spazio ha individuato qualcosa di particolare. Si tratta dello scontro tra due stelle. Tal evento ha portato alla creazione di una nuvola di gas a seguito degli effetti distruttivi. Una delle due è diventata così grossa da attirare l’altra stella che girando vorticosamente è stata inghiottita fino a perdere gli strati esterni.

La stessa ha iniziato a diventare più grande a causa dell’età. Stava morendo e quando succede, ovvero nel momento in cui ha bruciato tutto l’idrogeno, si è gonfiata diventando una tipologia nota come gigante rossa. Alla fine del processo, nel momento in cui gli strati esterni abbandonano il nucleo, queste giganti diventano delle nane bianche.

 

Lo scontro tra due stelle

Il radio telescopio ha osservato l’evento che stava accadendo nel sistema a doppia stella HD101584. Un evento particolare in cui all’inizio ha visto avere la meglio la stella più grande che, come detto, ha attirato l’altra facendola girare vorticosamente intorno ad essa. Dopo un po’ però, la più grande è esplosa. Gli elementi si sono sparsi per milioni di chilometri.

Hans Olofsson, autore dello studio dietro l’immagine costruita sulla base dei dati catturati da ALMA: “Il sistema stellare HD101584 è speciale nel senso che questo processo di morte stellare è stato terminato prematuramente e drammaticamente mentre una stella compagna a bassa massa vicina veniva inghiottita dal gigante.”

“Attualmente, possiamo descrivere i processi di morte comuni a molte stelle simili al Sole, ma non possiamo spiegare perché o esattamente come accadono. HD101584 ci fornisce importanti indizi per risolvere questo enigma. Con immagini dettagliate dell’ambiente di HD101584 possiamo stabilire la connessione tra la stella gigante che era prima e il residuo stellare che diventerà presto”.

Related articles

Dopo l’eruzione del Vesuvio i Romani tornarono a Pompei e vissero altri 400 anni

Pompei è da sempre il simbolo della catastrofe provocata dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che seppellì la...

Nato da un embrione congelato nel 1994: il “bambino più grande” del mondo stupisce la scienza

Nel novembre 2024 è nato negli Stati Uniti un bambino che ha già fatto la storia della medicina...

Soffiare nella conchiglia: la tecnica che migliora il sonno

Soffiare in una conchiglia marina, per molti, richiama immagini di riti religiosi o scenari marini esotici. In India,...

Uomo ricoverato per bromismo dopo consiglio errato di IA

Quando l’intelligenza artificiale sbaglia Le applicazioni di intelligenza artificiale hanno trasformato molti aspetti della vita quotidiana: scrivere email, suggerire...