Scoperta della Scarica Magnetica che Modella la Formazione Stellare

Date:

Share post:

Nel cuore della galassia, giovani stelle nascono da nubi di gas e polvere, generando dischi protostellari che circondano i loro nuclei. Questi dischi, oggetto di studio da parte di un team giapponese dell’Università di Kyushu tramite il radiotelescopio ALMA, si sono rivelati essere più dinamici di quanto si pensasse. Scopriamo insieme come le “baby star” emettano gas e polvere attraverso una forma di scarica magnetica nota come “starnuto”, influenzando così il processo di formazione stellare.

Le stelle giovani, circondate dai loro dischi protostellari, rilasciano getti di gas e polvere noti come “starnuti”. Questo fenomeno è stato scoperto grazie all’analisi dettagliata condotta sul sistema stellare MC 27, situato a 450 anni luce di distanza, utilizzando il potente radiotelescopio ALMA. Questi “starnuti” rappresentano una forma di scarica magnetica che modella attivamente il flusso magnetico dei giovani sistemi stellari.

Il flusso magnetico è cruciale per la formazione dei sistemi stellari e planetari, ma si è rivelato essere più debole del previsto. La scoperta di questi “starnuti” offre una nuova prospettiva sulla comprensione di come il campo magnetico sia modellato e influenzi la formazione delle stelle e dei pianeti.

La ricerca condotta su MC 27 e altri sistemi stellari evidenzia l’importanza delle scariche magnetiche nel plasmare il paesaggio cosmico. Questi “starnuti” delle baby star svelano un aspetto affascinante e dinamico della formazione stellare, aprendo nuove strade di indagine nell’esplorazione dell’universo.

Immagine di r3dmax su Freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Fujifilm Instax Mini 99: una instant camera dal sapore vintage

Fujifilm Instax Mini 99 è l'ultima instant camera dell'azienda nipponica, rappresentante un chiaro messaggio d'amore alla fotografia del passato,...

Neurogenesi: migliorarla per il trattamento del Parkinson

Il morbo di Parkinson è una malattia neuro degenerativa caratterizzata dalla perdita di neuroni dopaminergici nella substantia nigra,...

La recente tempesta solare è stata così intensa che si è fatta sentire sul fondo del mare

Una potente tempesta solare ha generato aurore spettacolari visibili alle quali in molti hanno avuto la fortuna di...

Alcol: quanto tempo impiega il nostro cervello per riparare i danni?

L'alcol è una sostanza che può avere effetti profondamente negativi sul cervello umano, causando danni che possono variare...