Android non salva la password WiFi. Se desideri condividere la chiave di accesso ad una o più reti con un amico sappi che esiste un metodo comprovato per recuperare la password per le reti Wireless salvate sul tuo telefono.
Password WiFI, come recuperarle
Abbiamo già visto come smascherare e bloccare gli intrusi che ritroviamo nella nostra rete di casa e sul cellulare e come, addirittura, sia possibile vedere fisicamente le onde Wireless intorno a noi riu. Oggi affronteremo un argomento collegato all’ambito delle reti Android. In particolare scopriremo come rilevare password WiFi salvate in precedenza.
Molto probabilmente sul tuo telefono avrai salvato molte reti WiFi per le quali è stata richiesta una password di accesso. Tali chiavi di cifratura non vengono salvate su Android che, comunque, le mantiene segretamente in memoria. Se perciò sei curioso di scoprire la password per la rete wireless precedentemente salvata non ti resta che continuare a leggere il seguito.
Esistono due applicazioni che ben di prestano allo scopo. La prima non riceve aggiornamenti sin dal 2012 pur rimanendo un’alternativa valida, stiamo parlando di WiFi Key Recover mentre la seconda è molto più affidabile e tuttavia meno conosciuta della prima anche se in costante aggiornamento, WiFI Passwords. Ci teniamo a precisare che, in entrambi i casi, sono necessari i permessi di root per poter utilizzare le rispettive applicazioni.
Una volta installata la vostra applicazione preferita ed aver concesso i permessi di SuperUser non vi resta che scoprire password dietro asterischi attraverso la lista che l’applicazione propone in apertura al programma. Entrambe riportano anche la funzione di ricerca per SSID (Nome pubblico della rete).
Potete scegliere di effettuare uno screenshot per salvare il risultato delle ricerche come immagine oppure, più comodamente, decidere di condividere l’intero elenco esportandolo attraverso gli opportuni pulsanti di condivisione presenti in-app.
Qui vediamo un esempio pratico di ciò di cui abbiamo appena discusso:Spero tu sia riuscito a recuperare la tua password (campo PSK). Faccelo sapere lasciano un commento e non dimenticare di condividere l’articolo con i tuoi amici utilizzando i canali social a tua disposizione. Fonte: MakeUseOf