Smettere di bere alcol ha numerosi effetti secondari sulla nostra salute

Date:

Share post:

Rinunciare alle bevande alcoliche potrebbe portare più benefici di quanto si pensi al nostro copro e alla sua salute. Le bevande alcoliche sono infatti spesso dannose per la nostra salute, specialmente se si eccede troppo spesso nel loro consumo. Può portare ad esempio all’accumulo di grasso addominale. Ma rinunciare all’alcol porta invece una lunga lista di benefici per la salute.

 

Non solo più magri, ma dormiremo anche meglio

Ad esempio Kristin Gillespie, MS, RD, LD, CNSC e consulente nutrizionale della rivista Exercise with Style, afferma che “ridurre l’assunzione di alcol può aiutare a migliorare la pressione sanguigna, i livelli di lipidi nel sangue e ridurre il rischio generale di malattie cardiache.”

Inoltre “l’alcol contiene più calorie di quante più persone siano consapevoli. Ridurre il consumo di alcol ridurrà intrinsecamente l’apporto calorico e potrebbe portare alla perdita di peso”.

Inoltre evitare il consumo di bevande alcoliche ci porta a dormire e riposare meglio la notte. Come spiega Gillespie “sebbene l’alcol possa inizialmente farti sentire assonnato perché è di natura depressiva, ha un impatto complessivamente negativo sulla quantità e sulla qualità del tuo sonno. Il consumo di alcol prima di andare a dormire generalmente provoca una riduzione del sonno REM e un aumento della minzione notturna con la necessità alzarsi più spesso per urinare”.

 

L’alcol indebolisce il sistema immunitario e fa male alla nostra pelle

Leah Johnston, RDN e dietista nutrizionista, spiega inoltre che “il consumo cronico di alcol provoca infiammazione, che è la risposta immunitaria naturale del tuo corpo a un invasore. Mentre il tuo sistema immunitario sta lavorando duramente per eliminarlo dal sangue, diventi più suscettibile ad altri invasori infettivi. Ridurne il consumo può portare ad ammalarsi di meno e ridurre l’infiammazione”.

Johnston ricorda inoltre che “l’alcol è un disidratante e la tua pelle ha bisogno di idratazione per ottenere quella carnagione luminosa. Meno se ne consuma, migliore è lo stato di idratazione del corpo, migliore sarà l’aspetto della pelle“.

Certo ora sapendo quanto si può stare meglio ed essere più sani e più belli non consumando bevande alcoliche, magari oggi potremo rinunciare a quel bicchierino in più di Ferragosto.

Foto di bridgesward da Pixabay

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale...

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento...

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota...

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in...