News

Il Sole interferisce con la navigazione delle balene: colpa delle macchie solari

Le balene per orientarsi nelle vastità degli oceani sfruttano un sistema di ecolocalizzazione, un biosonar che spesso e volentieri finisce per essere disturbato da quello delle barche. Quando si parla di spiaggiamento di queste creature di solito il motivo è proprio questo. Detto questo, un’altra colpa potrebbe arrivare dal Sole che con le sue macchie solari finisce per far perdere l’orientamento a una particolare specie, le balene grigie.

Secondo un nuovo studio, quest’ultime vengono disturbate dalle tempeste magnetiche le quali sono sono strettamente collegate alle macchie solari. Lo studio sembra anche di conseguenza aver dimostrato che questa specie in particolare sfrutta la magnetorecezione per navigare. È un altro modo di navigare che non sembra essere usato da tutti i cetacei.

 

La migrazione delle balene

Durante la migrazione di questi esemplari, di solito passano dalle acque a ovest del Messico per poi salire a nord dell’Alaska e viceversa, spesso qualcuno finisce per perdersi. Le cause possono essere diverse, come abbiamo visto anche dell’uomo. L’analisi dei dati ha però sottolineato una strana coincidenza con le tempeste magnetiche. I dati presi in esame vanno indietro fino al 1985.

Le onde elettromagnetiche però potrebbe non essere le uniche ad avere qualche strano effetto. La causa potrebbe anche risiedere nel blocco di onde a radiofrequenza il cui rumore potrebbe interrompere la capacità di orientamento. Un rumore elevato derivato da queste onde corrispondeva ad aumento di 4,8 volte della probabilità che le balene si arenassero.

Per ora lo studio si è concentrato solo su questa specie di balene. Per cercare di scoprire l’effettivo effetto di questi fenomeni ne andrebbero studiate anche altre.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

I cani possono fiutare il morbo di Parkinson? La sorprendente scoperta della scienza

I cani non sono soltanto i migliori amici dell’uomo, ma anche straordinari alleati della medicina. Negli ultimi anni la scienza…

16 Luglio 2025

Recensione: Beyerdynamic AMIRON 300 – Comfort, stile e chiarezza sonora

Design raffinato, ANC efficace e un suono bilanciato: i nuovi auricolari true wireless AMIRON 300 di Beyerdynamic puntano a conquistare…

15 Luglio 2025

ASUS Zenbook Duo UX8406CA – La recensione completa

Nel panorama sempre più saturo dei notebook premium, pochi dispositivi riescono a emergere per innovazione autentica. L’ASUS Zenbook Duo UX8406CA-PZ213X…

15 Luglio 2025

Cani e gatti proteggono la mente: gli effetti positivi degli animali domestici sul cervello che invecchia

Possedere un animale domestico potrebbe fare bene non solo al cuore, ma anche al cervello. Secondo una recente ricerca condotta…

15 Luglio 2025

Ginseng meglio del caffè? Solo se lo bevi senza zucchero

Negli ultimi anni il caffè al ginseng è diventato una bevanda sempre più popolare nei bar italiani. Considerato da molti…

15 Luglio 2025

L’impatto con Theia potrebbe aver reso la Terra abitabile

La Terra è l’unico pianeta roccioso del Sistema Solare ad aver sviluppato la vita. Ma perché? Secondo un recente studio,…

15 Luglio 2025