La passeggiata di nello spazio di due astronauti russi fuori dall’ISS per riparare un buco

Date:

Share post:

Tutto ciò che è stato messo in orbita dagli esseri umani devo fare i conti con una costante ovvero l’essere colpiti da oggetti random. Che siano detriti spaziale artificiali o piccoli meteoriti non importa in quanto la pericolosità risulta essere la stessa. Sono come dei proiettili che viaggiando ad alta velocità finiscono per bucare tutto quello sulla loro strada ed è apparentemente quello che è successo diversi mesi fa alla navicella Soyuz in sosta alla Stazione Spaziale Internazionale.

La situazione ha causato ovviamente preoccupazione è quindi ha necessitato una missione particolare, prima di esplorazione della navicella e poi a seguire l’eventuale riparazione, cosa che è effettivamente avvenuta. Per la riuscita del tutto ci sono volute ben 7 ore di tempo e l’impresa è stata portata a termine dai due cosmonauti russi. Senza le riparazioni non sarebbero mai potuti tornare sulla terra in quanto al rientro nell’atmosfera sarebbe esplosa.

 

Saldatura nello spazio

La procedura è stata complessa in quanto ci sono voluti diversi passaggi tra la rimozioni di alcuni strati nella zona danneggiata/forata e l’utilizzo di diversa attrezzatura; c’era da togliere sia il rivestimento isolante che il metallo all’esterno e all’interno della navicella con particolare attenzione ai frammenti di metallo i quali avrebbero potuto danneggiare le tute esponendo gli astronauti al vuoto dello spazio.

Ovviamente la passeggiata in se è stato successiva e prima e dopo la riparazione, ma anche durante, c’è stata la possibilità di fare delle foto suggestive. In ogni caso tutto è andato per il verso giusto anche se per il rientro sulla Terra ci sarà sempre un minimo di apprensione.

Related articles

Recensione: Beyerdynamic AMIRON 300 – Comfort, stile e chiarezza sonora

Design raffinato, ANC efficace e un suono bilanciato: i nuovi auricolari true wireless AMIRON 300 di Beyerdynamic puntano...

ASUS Zenbook Duo UX8406CA – La recensione completa

Nel panorama sempre più saturo dei notebook premium, pochi dispositivi riescono a emergere per innovazione autentica. L’ASUS Zenbook...

Cani e gatti proteggono la mente: gli effetti positivi degli animali domestici sul cervello che invecchia

Possedere un animale domestico potrebbe fare bene non solo al cuore, ma anche al cervello. Secondo una recente...

Ginseng meglio del caffè? Solo se lo bevi senza zucchero

Negli ultimi anni il caffè al ginseng è diventato una bevanda sempre più popolare nei bar italiani. Considerato...