Spazzatura spaziale: il caso di un strano oggetto in orbita attorno alla Terra

Date:

Share post:

Che attorno all’orbita terrestre ci sia un gran numero di detriti non è una novità. Si tratta a tutti gli effetti di spazzatura, residui di lanci spaziali e satelliti distrutti per lo più, ma nel complesso risultano essere un problema per la tecnologia funzionante lassù e per i progetti futuri. Negli ultimi giorni diversi esperti che hanno a che fare con questo particolare mondo sono stati attirati da un particolare oggetto che sta galleggiando nello spazio a circa 370 miglia dalla Terra, o 600 chilometri.

Per gli addetti al lavoro questi oggetti sono noti come sacchetti della spazzatura vuoti, o ETBO, anche perché non risulta essere chiaro esattamente di cosa si tratta. L’ipotesi più accreditata, anche perché non è che ci siano molte possibilità, è che un pezzo di un razzo, ma non è chiaro l’origine ovvero di quale missione spaziale provenga.

 

Un problema per i voli

L’analogia con un sacchetto vuoto risulta ovvio nel momento in cui si comprende il movimento bizzarro dell’oggetto in sé. Apparentemente quest’ultimo è leggerissimo, forse una lamina di ferro, che si muove a zig zag proprio come un sacchetto in mezzo alla strada a causa di una leggera brezza. Come detto questi movimenti improvvisi stanno causando problemi alla circolazione.

Ecco un commento lasciato dal Northolt Branch Observatories: “Un pezzo di materiale leggero rimasto da un lancio di razzi. Non è ancora chiaro quando A10bMLz (così è stato classificato) è stato lanciato. L’orbita è altamente ellittica, con un perigeo a soli 600 km (372 miglia) sopra la superficie terrestre e un apogeo 1,4 volte più lontano della Luna.”

Related articles

Google Pixel 9a dovrebbe avere lo stesso processore dei Google Pixel 9

Lanciati i Google Pixel 9 e 9 Pro sul mercato, l'attenzione del pubblico si è spostata nell'ultimo periodo verso il possibile, e...

Alzheimer: una pillola per il sonno per mitigare la malattia

Il morbo di Alzheimer è una di quelle malattia in cui non è esattamente facile trovare un piano...

20% del rischio di autismo per i bambini con fratelli autistici: cosa significa per le famiglie?

L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che influisce su come una persona percepisce e interagisce con il mondo....

La fine del mondo: cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

La Terra è un pianeta dinamico in costante movimento, con una rotazione sul suo asse che dura circa...