Spazzatura spaziale: il caso di un strano oggetto in orbita attorno alla Terra

Date:

Share post:

Che attorno all’orbita terrestre ci sia un gran numero di detriti non è una novità. Si tratta a tutti gli effetti di spazzatura, residui di lanci spaziali e satelliti distrutti per lo più, ma nel complesso risultano essere un problema per la tecnologia funzionante lassù e per i progetti futuri. Negli ultimi giorni diversi esperti che hanno a che fare con questo particolare mondo sono stati attirati da un particolare oggetto che sta galleggiando nello spazio a circa 370 miglia dalla Terra, o 600 chilometri.

Per gli addetti al lavoro questi oggetti sono noti come sacchetti della spazzatura vuoti, o ETBO, anche perché non risulta essere chiaro esattamente di cosa si tratta. L’ipotesi più accreditata, anche perché non è che ci siano molte possibilità, è che un pezzo di un razzo, ma non è chiaro l’origine ovvero di quale missione spaziale provenga.

 

Un problema per i voli

L’analogia con un sacchetto vuoto risulta ovvio nel momento in cui si comprende il movimento bizzarro dell’oggetto in sé. Apparentemente quest’ultimo è leggerissimo, forse una lamina di ferro, che si muove a zig zag proprio come un sacchetto in mezzo alla strada a causa di una leggera brezza. Come detto questi movimenti improvvisi stanno causando problemi alla circolazione.

Ecco un commento lasciato dal Northolt Branch Observatories: “Un pezzo di materiale leggero rimasto da un lancio di razzi. Non è ancora chiaro quando A10bMLz (così è stato classificato) è stato lanciato. L’orbita è altamente ellittica, con un perigeo a soli 600 km (372 miglia) sopra la superficie terrestre e un apogeo 1,4 volte più lontano della Luna.”

Related articles

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una...

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa...

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale...