I fulmini non sono tutti uguali e ci sono delle tipologia leggermente più rare e per questo ancora più suggestive da ammirare. Si chiamano spettri rossi e non è facile avvistarne uno anche perché la maggior parte del tempo la passano troppo in alto nell’atmosfera. Fortunatamente per noi un uomo in Oklahoma è riuscito nell’impresa di fotografarne uno immortalandolo.
Paul Smith, l’uomo in questione, ci è riuscito la scorsa settimana quando una serie di tempesta stavano imperversando quello stato Tra lui è la più vicina c’erano ben 160 chilometri di distanza ovvero una distanza eccessiva quando si tratta di fulmini normali, ma non per questi che avvengono sopra le nubi scure; si tratta di un’altezza considerevole ovvero tra i 50 e gli 80 chilometri; per fare un esempio, gli aerei di linea viaggiano a circa 10 chilometri in altezza.
Spettro rosso
Questo fenomeno è stato identificato solo di recente ovvero nel 1989 e ad’opera di un fisico aurorale dell’Università del Minnesota. Come buona parte delle scoperte di questo mondo, anche il quel caso il ricercatore catturò uno di questi spettri per caso grazie ad una macchina da presa la quale serviva per riprendere un imminente lancio di un razzo.
Another sprite lightning capture from 4/17/19 over Oklahoma. This was taken from Anadarko. Storm was north of Enid . A surreal experience with towering storms to my east , intermittently blocking out the moonlight. Still more images to work through #okwx @breakingweather pic.twitter.com/WUG9aOKXPh
— Paul M Smith (@PaulMSmithphoto) April 19, 2019
Come detto all’inizio sono dei fenomeni leggermente più rari da vedere, ma solo perché per riuscire a vederli servono alcune condizioni particolari. Nel caso di Smith, per esempio, il fatto che si trovasse ad una tale distanza dalla tempesta gli ha permesso di avere una linea visiva completamente libera verso il cielo. In caso voleste vedere uno spettro rosso di persona allora l’estate è il periodo perfetto.