News

Stable Diffusion: grazie all’intelligenza artificiale l’arte arriva sul nostro PC

Oltre alle molteplici cose che l’Intelligenza Artificiale sa fare, grazie ad essa ora le opere d’arte realizzate proprio dall’intelligenza stanno diventando davvero popolari. Ad oggi è possibile realizzare foto realistiche direttamente sul nostro PC, senza mezzi esterni. Una startup tecnologica ha ideato Stable Diffusion, un algoritmo complesso addestrato su immagini Internet.

A seguito di una versione di prova disponibile per i ricercatori, l’azienda ha rilasciato ufficialmente il modello Stable Diffusion, che può essere utilizzato per creare immagini da prompt di testo. A differenza di altri modelli/generatori, Stable Diffusion mira prima di tutto a creare immagini foto realistiche, cosa che ha già portato a polemiche sui contenuti “deepfake” . Tuttavia, può anche essere configurato per imitare lo stile di un determinato artista.

 

Arte, grazie all’intelligenza artificiale arriva sul PC

Questo algoritmo è unico nel suo genere perché può essere eseguito con una tipica scheda grafica, invece di utilizzare server remoti e costosi per generare immagini. L’azienda infatti consiglia di utilizzare le schede grafiche NVIDIA in questo momento, ma il supporto completo per AMD e Apple Silicon è in lavorazione. Ha una modalità “Classificatore di sicurezza” che tenta di bloccare la generazione di immagini offensive, ma poiché il modello è open source, può essere disattivato durante l’esecuzione su un PC.

I generatori basati sul Web spesso impediscono alle persone di utilizzare prompt che menzionano determinate parole o frasi, per impedire la creazione di immagini che potrebbero essere utilizzate per ingannare o danneggiare altri. Nel bene e nel male, Stable Diffusion può creare più tipi di immagini rispetto alla maggior parte degli altri servizi. Il modello è progettato per essere utilizzato con un generatore di accompagnamento, che è l’effettiva interfaccia utilizzata per digitare i prompt e modificare altre opzioni. Lo Stable Diffusion Dream Script è un generatore che può essere eseguito localmente su un computer, tramite un’interfaccia della riga di comando o un server Web locale.

Esiste anche un plug-in in fase di sviluppo per la generazione di immagini dall’interno di Photoshop e stanno già spuntando versioni basate sul Web. Dato il modello di licenza open source di Stable Diffusion e le sue impressionanti capacità di generazione, è probabile che la maggior parte dei generatori di intelligenza artificiale adotterà il nuovo modello.

Foto di David Bruyland da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025