Stephen Hawking, gli sarà dedicata una moneta da 50 penny

Date:

Share post:

Da Kew Gardens a Paddington Bear, ci sono una serie di monete da 50 penny rare e da collezione. E la Royal Mint rilascerà una moneta dedicata al grande Professor Stephen Hawking questo mese.

Il defunto professore di fisica all‘Università di Cambridge morì nel marzo dell’anno scorso, E la moneta presenterà un Black Hole a cui Hawking dedicò molto studio. Durante tutta la sua vita, Hawking è stato spesso considerato una delle menti più brillanti del mondo ed è stato autore di molti libri e docente all’Università di Cambridge.

Il suo bestseller più notevole è stato A Brief History of Time. Quando sarà in vendita? Un’immagine ufficiale della moneta non è stata ancora rilasciata, ma la moneta stessa sarà distribuita dal 12 marzo dalla Zecca Reale. La data di rilascio sarà due giorni prima dell’anniversario della sua scomparsa: il 14 marzo.

Se la moneta sarà rilasciato davvero prima del 14 marzo, Hawking diventerà la terza persona nella storia britannica commemorata su una moneta entro un anno dalla morte.

 

Moneta dedicata a Stephen Hawking: il motivo

Queste le motivazioni ufficiali della scelta:

“Come grande innovatore nel suo campo e uno dei più famosi scienziati britannici dei tempi moderni, sembra un tributo appropriato che una nuova moneta dovrebbe essere pubblicata con Stephen Hawking.”

Il comunicato prosegue:

“Le sue idee innovative sul funzionamento dell’universo possono essere viste come un contributo significativo all’umanità. Rendendo la complessità della fisica riconoscibile per la persona comune”.

Come altre monete commemorative, sarà coniato in oro, argento standard. Un piedistallo in argento e basi in cupro-nichel.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso...

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...