News

Il suono della sveglia influisce realmente sull’umore al mattino: lo studio

Qualcuno preferisce suonarsi con le note di qualcosa di piacevole. Come dargli torto. Qualcun’altro preferisce svegliarsi con le pallonate di cannone così da essere sicuro di farlo per tempo e di non arrivare in ritardo da qualche parte. Si tratta solo di una scelta senza alcuni effetto collaterale, vero? No. Secondo uno studio sarebbe meglio svegliarsi con note gradevoli. Al contrario il risveglio potrebbe essere caratterizzato da intontimento e goffaggine che potrebbero durare nel tempo.

Lo studio in questione, condotto dalla RMIT University e pubblicato su PLoS One, ha un’importanza per tutti noi. Come detto poc’anzi per chi si sveglia presto per andare al lavoro, la scelta di un risveglio sicuro, ma brusco potrebbe essere necessario. Invece no. Optare per qualcosa di più tranquillo potrebbe garantire un inizio migliore e più produttivo.

 

L’importanza della sveglia

Le parole di Stuart McFarlane, autore principale dello studio: “Se non ti svegli correttamente, le tue prestazioni lavorative possono essere degradate per periodi fino a quattro ore, e questo è stato collegato a gravi incidenti. I nostri dati hanno rivelato che gli allarmi melodici potrebbero essere l’elemento chiave.”

“Questo è stato inaspettato. Questo è particolarmente importante per le persone che potrebbero lavorare in situazioni pericolose poco dopo il risveglio, come i vigili del fuoco o i piloti, ma anche per chiunque debba essere rapidamente vigile, come qualcuno che guida in ospedale in caso di emergenza.”

L’inerzia del sonno è un problema che colpisce molte persone nella società attuale. Secondo uno studio della NASA anche gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale ne soffrono. La ricerca dell’RMIT ora passerà al passaggio successivo ovvero cercare di scoprire la melodia perfetta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024