News

Il suono della sveglia influisce realmente sull’umore al mattino: lo studio

Qualcuno preferisce suonarsi con le note di qualcosa di piacevole. Come dargli torto. Qualcun’altro preferisce svegliarsi con le pallonate di cannone così da essere sicuro di farlo per tempo e di non arrivare in ritardo da qualche parte. Si tratta solo di una scelta senza alcuni effetto collaterale, vero? No. Secondo uno studio sarebbe meglio svegliarsi con note gradevoli. Al contrario il risveglio potrebbe essere caratterizzato da intontimento e goffaggine che potrebbero durare nel tempo.

Lo studio in questione, condotto dalla RMIT University e pubblicato su PLoS One, ha un’importanza per tutti noi. Come detto poc’anzi per chi si sveglia presto per andare al lavoro, la scelta di un risveglio sicuro, ma brusco potrebbe essere necessario. Invece no. Optare per qualcosa di più tranquillo potrebbe garantire un inizio migliore e più produttivo.

 

L’importanza della sveglia

Le parole di Stuart McFarlane, autore principale dello studio: “Se non ti svegli correttamente, le tue prestazioni lavorative possono essere degradate per periodi fino a quattro ore, e questo è stato collegato a gravi incidenti. I nostri dati hanno rivelato che gli allarmi melodici potrebbero essere l’elemento chiave.”

“Questo è stato inaspettato. Questo è particolarmente importante per le persone che potrebbero lavorare in situazioni pericolose poco dopo il risveglio, come i vigili del fuoco o i piloti, ma anche per chiunque debba essere rapidamente vigile, come qualcuno che guida in ospedale in caso di emergenza.”

L’inerzia del sonno è un problema che colpisce molte persone nella società attuale. Secondo uno studio della NASA anche gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale ne soffrono. La ricerca dell’RMIT ora passerà al passaggio successivo ovvero cercare di scoprire la melodia perfetta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025