Vi parliamo oggi di un successo tutto Italiano, Supermercato24 , il sito che in molti definiscono come un supermercato online, ma che in realtà è un’idea ancora più innovativa. Dopo aver letto questo articolo smetterete, come me , di andare a fare la spesa.
Perché è geniale? Semplice, non sconvolge le tue abitudini
Esattamente. Non è un supermercato,nemmeno un supermercato online. Allontanatevi anche dalla concezione di servizio in stile Amazon (ve ne ho parlato qualche tempo fa, rileggetelo qui).E’ una cosa diversa. Per prima cosa chiedetevi dove preferite fare la spesa, collegatevi al sito di supermercato24, e sceglietelo tra la lista. Mettete virtualmente la merce nel carrello, non dimenticatevi di guardare tra le offerte, e fate la vostra spesa. Ad acquisti ultimati, confermate l’ordine, così da ricevere la comunicazione sul totale da saldare. Io vi scrivo da Brescia, e la spesa, pensate, è arrivata appena un’ora dopo, come se l’avessi fisicamente fatta nel mio supermercato di fiducia. Costo? poco più di 3 euro sul totale. Alla nostra spesa ci pensano i fattorini, e l’unica cosa che ci resta da fare è pagare in contanti all’arrivo della merce. Punto. Niente di stravolgente.
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità
Lo diceva Spiderman e forse lo pensa il fondatore del servizio. Enrico Pandian infatti racconta di suo pugno su Startupitalia le difficoltà incontrate per fare azienda con la sua idea. Le difficoltà maggiori , racconta Pandian, sono derivate dalla ricerca di finanziatori. Dopo aver passato diverse valutazioni premoney con delle cifre da capogiro (più di un milione di euro) ed aver investito 80 mila euro nella fase iniziale, ora la startup sembra andare a gonfie vele. Ma le difficoltà sono state tante. In primis dover fare il “giro” di tutti quei finanziatori, con tutte le loro strategie di mercato e un pizzico di diffidenza sul futuro della propria azienda.
Poi la svolta,con custodi di successo
Custodi di successo, una nota agenzia di market validation ha finanziato di ben 150 mila euro l’impresa di Pandian, dando nuova energia e nuova vitalità ai progetti futuri di supermercato24, primo fra tutti azzerare le spese di trasporto.