News

Terra: in arrivo un’altra miniluna nella nostra orbita

La nostra Luna è unica per la Terra, ma di tanto in tanto vengono a trovarci oggetti celesti un po’ piccoli, rocce volanti che si inseriscono nell’orbita terrestre e ci rimangono per un po’ di tempo prima di venir risputati nello spazio; a volte possono rimanerci anche per anni. Di questi oggetti ne sono stati individuati molti, l’ultimo rilevante nel 2018, ma presto potrebbe arrivarne uno nuovo.

Gli astronomi ne hanno di fatto individuato uno nuovo chiamato 2020 SO. La sua traiettoria rende chiaro il fatto che a un certo punto arriverà a entrare nella nostra orbita. Dovrebbe arrivare nell‘ottobre del 2020 e dovrebbe rimanerci fino a maggio 2021 prima di venir rispedito via.

Ma cos’è 2020 SO? Apparentemente non sarebbe un asteroide, come nei precedenti casi. Secondo gli esperti potrebbe essere in realtà qualcosa di creato dall’uomo che è tornato indietro. Apparentemente potrebbe essere un pezzo di razzo di un volo sperimentale del lontano settembre 1966 chiamato Surveyor 2.

 

La Terra e la sua possibile nuova miniluna: un pezzo di razzo

Secondo gli archivi della NASA, tale oggetto è grosso tra i 6,4 e i 14 metri. Risulta difficile capire quanto sia rimasto di tale oggetto, la forma o la composizione di esso soprattutto quando sono così piccoli. Sempre secondo la traiettoria registrata, nel suo viaggio intorno alla nostra orbita dovrebbe avvicinarci di molto per due volte, il primo di dicembre di quest’anno e il due di febbraio dell’anno prossimo. Nel primo caso volerà ad appena 50.000 chilometri di distanza dal pianeta e in seguito raggiungerà una distanza di 200.000 chilometri.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024