News

TikTok: garantita maggior possibilità di controllo per i genitori

L’app di condivisione video TikTok ha introdotto nuove funzionalità in grado di consentire un controllo più penetrante da parte dei genitori riguardo i contenuti che i loro figli possono vedere nel feed. La Modalità di sicurezza, già prevista sull’applicazione, aiuta i genitori a proteggere i loro figli quanto utilizzano la piattaforma, consentendo loro di collegare l’account di un genitore all’account del proprio figlio. In questi modo, i genitori possono controllare per quanto tempo i bambini trascorrono su TikTok ogni giorno, limitare o disattivare la messaggistica diretta e rifiutare contenuti inappropriati.

Nel frattempo, Screentime Management in Feed, un’altra misura di protezione, lascia messaggi nei feed degli utenti, consigliando loro di trascorrere del tempo lontano dallo schermo. TikTok, che consente agli utenti di realizzare brevi clip con sincronizzazione labiale da condividere con i propri followers, è ad oggi risultata particolarmente diffusa ed apprezzata soprattutto tra i più giovani. La società ha comunque affermato che tali nuove misure di sicurezza mirano ad aiutare gli utenti ad mantenere una “buona relazione” tra app e servizi online di assistenza.

 

Essendo TikTok molto popolare fra i più giovani, è sembrato opportuno garantire maggior sicurezza durante l’uso dell’app

Quando le persone usano TikTok si aspettano un’esperienza divertente, autentica e sicura“, ha affermato Cormac Keenan, responsabile della sicurezza di TikTok in Europa. “Come parte del nostro impegno, il benessere dei nostri utenti viene prima di qualsiasi cosa per noi. Vogliamo che le persone si divertano su TikTok, ma è anche importante che la nostra comunità si occupi della loro sicurezza, il che implica mantenere buon livello di interazione con esse“.

La società ha poi dichiarato di aver collaborato con i content creators per sviluppare nuovi strumenti per la gestione del tempo trascorso sull’app. I cambiamenti arrivano proprio una settimana dopo che il governo del Regno Unito ha annunciato che porrà Ofcom, l’autorità competente per le società di telecomunicazione nel Regno Unito, al comando di operazioni di regolazione e gestione di social media come TikTok, Twitter e Snapchat. Il governo ha infatti affermato che Ofcom avrà più poteri per regolare l’uso dei social media nel Regno Unito per proteggere i propri utenti.

Nello Giuliano

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025