Titanic: il fischietto del suo eroe messo per la prima volta all’asta un secolo dopo

Date:

Share post:

Nell’aprile 1912, il RMS Titanic affondò nell’Oceano Atlantico con oltre 1.500 passeggeri a bordo. Una preziosa collezione di oggetti appartenenti a un eroico ufficiale sopravvissuto al naufragio è ora all’asta.

Gli oggetti appartenevano a Harold Lowe. Conosciuto come uno degli eroi del tragico incidente, Lowe non solo servì da informatore per il disastro marittimo, ma comandò anche la 14esima scialuppa di salvataggio e salvò i sopravvissuti dalle acque ghiacciate.

Dopo aver portato i passeggeri sulla sua scialuppa di salvataggio e averli lasciati al sicuro, Lowe fu l’unico ufficiale a tornare al relitto per soccorrere dall’acqua altri sopravvissuti.

 

Chi era Harold Lowe

Lowe, nato nel nord del Galles, all’epoca aveva 29 anni e rimase marinaio dopo l’incidente. Morì nel 1944 all’età di 61 anni. Questa sarà la prima volta che uno dei suoi oggetti viene messo all’asta.

Harold Lowe è stato senza dubbio uno degli eroi del disastro del Titanic“, ha dichiarato Andrew Aldridge, il banditore della casa d’aste britannica Henry Aldridge & Son. Nessun altro ufficiale ha osato tornare al relitto, poiché temeva che i sopravvissuti disperati e gelidi avrebbero assalito le scialuppe. Da allora, il coraggio unico di Lowe è stato celebrato, infondendo un profondo significato al suo fischietto.

Il fischietto, con la registrazione “Lieutenant HG Lowe RNR” (Royal Naval Reserve), è elencato con una stima di pre-vendita da 2.526 a 3.788 dollari. Il vasto elenco di oggetti dell’asta include anche una fotografia firmata di ufficiali titanici a bordo della nave di salvataggio Carpathia, i 13 ufficiali sopravvissuti al disastro e un telescopio.

L’immagine è firmata dai 13 uomini e dal capitano della Carpathia, Arthur Rostron. Attualmente, ha una stima pre-vendita tra i 7.578 e i 12.628 dollari – un notevole aumento rispetto al prezzo del fischio di Lowe.

Gli oggetti all’asta includono anche un telescopio donato a Lowe da uno dei sopravvissuti, con la scritta “Per Harold G. Lowe… Il vero eroe del Titanic” . Fu consegnato a Lowe da una donna che Lowe salvò dal mare quella notte. Inoltre, un acquerello che Lowe dipinse dal Titanic e il suo certificato di competenza come comandante della nave devono ottenere somme considerevoli.

eroe-titanic

Questi oggetti non sono mai stati visti o messi all’asta prima“, ha detto Aldridge. “Harold è venerato dalla comunità ‘titanica’ come ufficiale che è tornato [al rottame]“.

In totale, gli oggetti dovrebbero produrre circa 75.000 dollari quando l’asta terminerà.

Considerata la nave più lussuosa e sicura al mondo, il Titanic affondò con oltre 1.500 persone a bordo nelle prime ore del 15 aprile 1912, dopo essersi scontrato con un iceberg. La nave stava facendo il suo primo viaggio, dopo aver lasciato Southampton, in Inghilterra, diretta a New York, negli Stati Uniti.

L’RMS Titanic è immerso da oltre 100 anni, a circa 600 chilometri dalla costa di Terranova, in Canada.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra...

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha...

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso...