Potenziato un topo con delle nanoparticelle: ora vede gli infrarossi

Date:

Share post:

Alcuni ricercatori dell’Università cinese della scienza e della tecnologia e dell’Università di medicina del Massachusetts hanno portato avanti uno studio particolare e interessante sotto diversi aspetti. Hanno iniettato una soluzione contenente nanoparticelle in un topo e quest’ultime si sono attaccate ai fotorecettori presenti negli occhi dell’animale.

I mammiferi in natura non sono in grado di vedere gli infrarossi, ma possono vedere sono le onde presenti negli intervalli da 380 a 740 nm dello spettro magnetico. Tutto il resto non viene percepito dai nostri fotorecettori al contrario dei serpenti, per esempio, eppure dopo questa iniezione il topo è riuscito a convertire l’infrarosso in luce visibile.

 

Top bionico?

Ecco alcune dichiarazioni dei ricercatori dietro il progetto; Gang Han: “Quando la luce entra nell’occhio e colpisce la retina, i coni e bastoncelli assorbono i fotoni con lunghezze d’onda della luce visibile e inviano segnali elettrici corrispondenti al cervello. Poiché le lunghezze d’onda dell’infrarosso sono troppo lunghe per essere assorbite dai fotorecettori, non siamo in grado di percepirli.”

Jin Bao: “Nel nostro esperimento, le nanoparticelle hanno assorbito la luce infrarossa intorno a 980 nm in lunghezza d’onda e convertito in luce con un picco a 535 nm, il che ha fatto apparire la luce infrarossa come il colore verde.

Se vi stesse chiedendo come hanno capito che i topi riuscivano a vedere tale luce e perché li hanno inseriti in stanze particolari. Le cavie preferivano stare nel lato oscuro della stanza mentre l’altro veniva illuminato da luce naturale. Nel momento in cui la luce veniva cambiata in infrarossa e gli animali riposizionati, quest’ultimi evitavano proprio il lato bombardato dalle onde a loro prima invisibili.

Related articles

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei...

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni...

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte....

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi...