News

Una telecamera ad alta velocità scopre un particolare fluido

La telecamera ad alta velocità è molto utile per catturare il mondo invisibile e questo include l’esempio occasionale di fisica stravagante e imprevedibile. I ricercatori hanno utilizzato una telecamera che registra a 1.000 fotogrammi al secondo per individuare un fluido che si comporta come un solido. Il team ha messo una miscela liquida di amido di mais e acqua in una cella stretta e l’ha sottoposta ad aria pressurizzata che ha provocato un ispessimento a taglio discontinuo, ovvero il fluido si è ispessito e ha prodotto “fratture” di tipo solido. Si tratta di una scoperta sicuramente bizzarra ma molto interessante da tenere conto nel mondo della fisica e chimica.

 

La scoperta fatta con la telecamera ad alta velocità

Questo tipo di esperimento sullo stress non era stato eseguito su un fluido DST fino ad ora. Di per sé, lo studio ha rivelato cosa era possibile fare con il materiale. È possibile attivare e disattivare l’attrito (e quindi lo stato fluido) “come un interruttore” semplicemente variando la pressione.

Tuttavia, l’Università di Swansea ha anche suggerito che ciò potrebbe avere un impatto significativo sull’ingegneria in futuro. Gli scienziati sperano già di utilizzare DST per armature morbide, dossi dinamici e altri prodotti che potrebbero modificare le proprietà su richiesta. Non c’è da sorprendersi se quindi, in un prossimo futuro, le telecamere ad alta velocità diventano di conseguenza un pilastro di alcuni team di ingegneri, per la costruzione di prodotti nei più svariati settori della società.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: arriva la funzione per gestire le animazioni nelle chat

Dopo le feste, il team di WhatsApp si è messo nuovamente al lavoro per migliorare la sua app. Nell'ultima beta…

4 Gennaio 2025

Litio: una nuova speranza per ripristinare funzioni cerebrali e comportamentali nell’autismo

La ricerca scientifica continua a fare progressi significativi nel comprendere i meccanismi dell'autismo e nel trovare trattamenti efficaci per migliorare…

4 Gennaio 2025

Stress e cervello: individuato un circuito che non regola la risposta

La capacità di affrontare lo stress varia enormemente da persona a persona, e ora un team di neuroscienziati ha identificato…

4 Gennaio 2025

Apple: quest’anno arriverà l’Homepod con display integrato?

Avete bene in mente il prodotto di Amazon con altoparlante e display, entrambi raccolti in un'unica soluzione? ebbene Apple potrebbe proporre un dispositivo molto…

4 Gennaio 2025

Situs inversus: quando gli organi si trovano sul lato opposto

Il corpo umano è progettato con una disposizione specifica degli organi, una caratteristica che ci accomuna tutti. Tuttavia, alcune persone…

4 Gennaio 2025

Alzheimer: un nuovo studio mostra novità

Uno dei problemi dietro al morbo di Alzheimer, dal punto di vista della ricerca medica, è capire come nasce, come…

4 Gennaio 2025