News

Una telecamera ad alta velocità scopre un particolare fluido

La telecamera ad alta velocità è molto utile per catturare il mondo invisibile e questo include l’esempio occasionale di fisica stravagante e imprevedibile. I ricercatori hanno utilizzato una telecamera che registra a 1.000 fotogrammi al secondo per individuare un fluido che si comporta come un solido. Il team ha messo una miscela liquida di amido di mais e acqua in una cella stretta e l’ha sottoposta ad aria pressurizzata che ha provocato un ispessimento a taglio discontinuo, ovvero il fluido si è ispessito e ha prodotto “fratture” di tipo solido. Si tratta di una scoperta sicuramente bizzarra ma molto interessante da tenere conto nel mondo della fisica e chimica.

 

La scoperta fatta con la telecamera ad alta velocità

Questo tipo di esperimento sullo stress non era stato eseguito su un fluido DST fino ad ora. Di per sé, lo studio ha rivelato cosa era possibile fare con il materiale. È possibile attivare e disattivare l’attrito (e quindi lo stato fluido) “come un interruttore” semplicemente variando la pressione.

Tuttavia, l’Università di Swansea ha anche suggerito che ciò potrebbe avere un impatto significativo sull’ingegneria in futuro. Gli scienziati sperano già di utilizzare DST per armature morbide, dossi dinamici e altri prodotti che potrebbero modificare le proprietà su richiesta. Non c’è da sorprendersi se quindi, in un prossimo futuro, le telecamere ad alta velocità diventano di conseguenza un pilastro di alcuni team di ingegneri, per la costruzione di prodotti nei più svariati settori della società.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025