Variante Delta: il coronavirus si presenta con sintomi diversi a questo giro

Date:

Share post:

Anche in Italia la variante Delta sta causando un aumento dei contagi e per questo ritorna necessario stare attenti, soprattutto ai sintomi. Vaccinati o meno, tale ceppo è in grado comunque di contagiare e soprattutto lo fa con una velocità di molto superiore a quelli precedenti. Il risultato lo stiamo vedendo, non tanto nel nostro paese, ma in altri in Europa.

Rispetto ai precedenti contagi, la variante Delta causa dei sintomi diversi, o perlomeno quelli più comuni non sono gli stessi dei precedenti contagi. Ancora da sottolineare che ci sono leggeri cambiamenti anche per chi è vaccinato e chi no e ancora tra chi ha ricevuto due dosi e chi solo una. In sostanza, non è semplice come prima.

 

Variante Delta: i nuovi sintomi del Covid-19

Per cominciare, ovviamente chi non è vaccinato ha un alto rischio di venire contagiato dalla variante Delta. In questo caso, i cinque sintomi più comuni sono questi, in ordini decrescente di incidenza: mal di testa, mal di gola, naso che cola, febbre e tosse persistente. Visti così, e se non si presta attenzione, possono ricordare un comune raffreddore o altro.

Per chi è vaccinato invece è diverso. Per chi ha ricevuto solo una dose la top cinque è: mal di testa, naso che cola, mal di gola, starnuti e tosse persistente. A questo giro si aggiungono gli starnuti che possono sembrare suggerire altro. Con due dosi invece: mal di testa, naso che cola, starnuti, mal di gola e infine perdita dell’olfatto. Quest’ultimo era il sintomo principale inizialmente, ma ora no.

Related articles

Cambiamento climatico: l’effetto sulle nascite

Il cambiamento climatico influenza la nostra vita e la nostra società. Tra gli infiniti effetti, alcuni ricercatori hanno...

Cancro: il legame tra il rischio aumentato e la perdita di peso

Ormai è abbastanza noto a causa della risonanza che ha avuto la notizia che nel mondo si sono...

Patente Digitale di Guida in Italia: Data di Lancio e Istruzioni sull’Utilizzo

La tanto attesa patente digitale di guida è in arrivo in Italia, portando con sé una serie di...

La storia della tecnologia che ha cambiato il mondo: cos’è l’ADSL

Anni addietro, quando l'accesso a Internet era ancora un lusso riservato a pochi, la connessione dial-up dominava la...