News

Variante Delta: il rischio di ospedalizzazione è il doppio rispetto agli altri ceppi

Quanto è pericolosa la variante Delta? Rispetto ai precedenti ceppi del coronavirus identificata molto, ma quantificare risulta sempre molto difficile. Di dati in merito ne sono stati raccolti molti ormai tanto che ormai si può sottolineare un aspetto importante. Le persone che vengono infettate dalla suddetta hanno il doppio delle possibilità di venire ricoverati a causa del Covid-19.

L’effetto per fortuna non è visibile ad una prima occhiata e questo per via del programma vaccinale che ha permesso di immunizzare la maggior parte della popolazione europea. Per vedere gli effetti della variante Delta bisognerebbe guardare al Regno Unito durante il mese di gennaio e febbraio.

 

Variante Delta: il rischio di infettarsi

Durante quel periodo il numero di contagi è schizzato alle stelle e anche i morti sono saliti sempre più mentre il sistema sanitario stava andando verso il collasso. Soltanto i vaccini hanno permesso di invertire tale tendenza e di fatto questi trattamenti hanno salvato moltissime vite. Secondo uno nuovo studio pubblicato sul Lancet, di fatto il rischio di sviluppare un caso grave che richiede l’ospedalizzazione è il doppio rispetto al ceppo originale.

Se vogliamo guardare al nostro paese invece allora la regione Sicilia è l’esempio perfetto. Il basso tasso di vaccinazione rispetto alle altre regioni sta portando i letti di ospedale e delle terapie intensive a riempirsi tanto che è tornata in zona gialla con a breve un passaggio a quella arancione. Le altre invece, proprio in virtù del tasso di vaccinazione stanno resistendo alla variante Delta, un semplice dato inconfutabile e comprensibile da chiunque, perlomeno da chi vuole.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025