News

Vendite e intelligenza artificiale: le telefonate diventano virtuali

La pandemia ancora in corso ha trasformato migliaia di venditori da “guerrieri della strada” a “guerrieri di Zoom”. Alcune aziende stanno traendo vantaggio da questa situazione, affiancando vendite e intelligenza artificiale grazie agli strumenti che essa offre, per seguire e analizzare i pitch virtuali delle proprie forze vendita.

 

Vendite e intelligenza artificiale: uno sguardo dall’interno

Secondo quanto riportato dalla nota rivista Wired, Jeramee Waldum, vicepresidente del reparto vendite globali della MavenLink – azienda produttrice di software per il project management -, afferma che questo sistema di lavoro porta a saltare spesso e volentieri pranzo, cena e happy hour. L’azienda per cui lavora ha già impiegato dozzine di addetti alle vendite online; prima dell’esplosione del Covid, tali addetti trascorrevano circa la metà del tempo fra pranzi con i clienti, seminari in presenza e riunioni per concludere affari.

In questi mesi, tuttavia, l’azienda ha dovuto mettere in campo una buona dose di creatività e riorganizzare le proprie strategie e i propri processi grazie alle nuove tecnologie di comunicazione, organizzando incontri e degustazioni virtuali. La parte più interessante di questa trasformazione sta nell’adozione di uno strumento chiamato Chorus per registrare e analizzare le videochiamate commerciali. Questo software, grazie all’intelligenza artificiale, trascrive automaticamente il discorso, evidenziando le parti in cui il venditore si dilunga eccessivamente, non riesce a spostare la conversazione dai prodotti della concorrenza o dimentica di organizzare una conversazione di follow up post vendita.

Numerosi imprenditori e dirigenti d’azienda sostengono l’utilità di Chorus nel perfezionare le strategie di vendita. Lo stesso Waldum, ad esempio, asserisce che il software ha recentemente aiutato l’azienda a concludere un affare, permettendole di evidenziare rapidamente le preoccupazioni di un cliente in merito al reperimento e all’assegnazione di personale a determinati progetti. Gwen Viscount, addetta alle vendite per l’azienda di mareting FullFunnel, assicura che Chorus le ha consentito di percepire l’eccessiva rapidità con la quale stava portando avanti la conversazione e confondendo i clienti.

Gloria Fiorani

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024