Carenza di vitamina B12: due problemi che insorgono in bocca con livelli molto bassi

Date:

Share post:

Uno dei “problemi” causati da una carenza di vitamina B12 è la comparsa di ulcere in bocca. Sebbene innocuo di per sé, questo marcatore di deficit nutrizionale potrebbe avvertire di problemi futuri. Gli esperti spiegano che le afte sono “piaghe dolorose” che di solito sono di colore rosso o giallo. Possono comparire all’interno delle guance, sulle labbra, sulla lingua, sulle gengive e/o sul palato.

La maggior parte di queste ulcere ha le dimensioni della punta di una matita e talvolta può verificarsi in gruppi“, hanno osservato gli esperti. Non è raro sperimentare fino a sei ulcere della bocca contemporaneamente e, mentre molte ulcere possono essere indicative di un morso profondo all’interno delle guance, ad esempio, possono anche essere un segnale di anemia.

Inoltre, una carenza di vitamina B12 può anche portare a mal di lingua e arrossamento. Altri segni di una sua effettiva carenza possono includere: estrema stanchezza, formicolio, debolezza muscolare, disturbi della vista e problemi psicologici.

Due esempi di problemi psicologici causati da una carenza di vitamina B12 includono depressione e confusione. La mancanza di vitamina B12 può anche causare problemi di memoria, comprensione e giudizio. È importante diagnosticare e trattare l’anemia da carenza di vitamina B12 il prima possibile.

 

Anemia da carenza di vitamina B12

Gli esperti della Johns Hopkins Medicine hanno affermato: “L’anemia da carenza di vitamina B12 è più comune nelle persone le cui famiglie provengono dal Nord Europa“. Due delle principali cause di una carenza di vitamina B12 sono una mancanza di fattore intrinseco o un intervento chirurgico che colpisce l’intestino tenue.

Espandendo il fattore intrinseco, è una proteina prodotta nello stomaco, necessaria per assorbire la vitamina B12 dal cibo che si mangia. Le persone anziane sono a rischio di una malattia autoimmune chiamata anemia perniciosa. Coloro che hanno l’anemia perniciosa hanno un sistema immunitario che attacca le cellule dello stomaco responsabili della produzione del fattore intrinseco.

Un altro motivo della carenza di vitamina B12 può essere la gastrite cronica. Se viene diagnosticata una carenza di vitamina B12, il trattamento dipenderà da diversi fattori, il più influente è l’età, la storia medica e sanitaria generale e se, in base alla diagnosi, le condizioni dovrebbero peggiorare.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è...

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...