Volpi: la dieta molto particolare di questi animali

Date:

Share post:

Uno studio scozzese ha mostrato ancora una volta una particolarità della dieta delle volpi. Non si parla solo della specie che vive nelle Highlands scozzesi, ma un po’ di tutte quelle sparse per il globo. Gli animali in questioni si nutrono con costanza di escrementi di cani. Non si parla di un piccola integrazione, ma qualcosa che avviene con costanza.

Il motivo dietro a questa scelta alimentare? Non per integrare alcuni elementi specifici, ma proprio per l’apporto calorico. È stato constatato come gli escrementi in questione abbiamo un apporto calorico sostanzialmente identico alle normali prede delle volpi. La differenza sta ovviamente nel fatto che è più facile andare a prendersi qualcosa di inerme che delle prede in grado di scappare.

 

Volpi: una delizia fornita dai cani

Le parole dei ricercatori: “Il fatto che le volpi consumino le feci di cane nelle quantità che abbiamo trovato non ha precedenti. È noto che i conigli e altre specie affini consumano le proprie feci, ma il consumo delle feci di un’altra specie è stato raramente documentato e probabilmente rappresenta un interazione trascurata tra animali selvatici. Questo fenomeno non sarebbe rilevabile attraverso i metodi tradizionali di studio della dieta, ma utilizzando tecniche basate sul DNA il nostro studio ha rivelato per la prima volta questa interazione, portando a importanti domande su come le attività umane stanno influenzando la fauna selvatica.”

Anche se potrebbe non sembrare, questo scenario causa qualche preoccupazione. Tramite le feci, le volpi potrebbero entrare in contatto con malattie sconosciute alla specie che potrebbero portare squilibri nell’ecosistema. In sostanza, in cui luoghi in cui l’uomo e le volpi convivono a stretta vicinanza ci sia bisogno di un’attenzione maggiore.

Related articles

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro...

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare...

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino...

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra...