Windows 10 è senza dubbio il sistema operativo più diffuso sui vari computer/laptop. Microsoft da sempre ha puntato forte sul proprio sistema operativo, cercando di migliorarlo sempre più per renderlo più efficiente possibile. Motivo per cui vengono rilasciati spesso aggiornamenti, periodici e cumulativi. I periodici sono quelli più grandi, che portano molte novità, e rilasciati con cadenza di 3/4 mesi, i cumulativi sono più piccoli e frequenti, principalmente per fixare piccoli bug e apportare patch di sicurezza.
Problema con l’aggiornamento di Windows 10 KB4524570
Proprio riguardo agli aggiornamenti cumulativi, è stato riscontrato, negli ultimi giorni, nel momento dell’installazione dall’update alcuni problemi con l’aggiornamento identificato con KB4524570. Nello specifico, i codici errore riportati sono: 0x80073701 e 0x8009001d. Ricordiamo che non è il primo caso di piccoli errori o problemi con Windows, anzi purtroppo sono molto frequenti, anche se subito l’azienda cerca di risolverli.
Microsoft, infatti, si è subito accorta di questo problema ed un paio di giorni fa ha rilasciato in una nota la procedura ufficiale per risolvere questo bug manualmente:
- Apri il menu Start o Cerca e digita ‘cmd’ per aprire il prompt dei comandi.
- Esegui il prompt dei comandi come amministratore.
- Nella finestra del prompt dei comandi, copia e incolla il seguente comando: dism / online / cleanup-image / startcomponentcleanup
- Attendi qualche minuto e riavvia il sistema.
Dopo aver fatto questa procedura, si può andare nella sezione update e riprovare a scaricare l’aggiornamento. Se, nel caso non avesse funzionato questa procedura, bisogna aspettare un prossimo aggiornamento cumulativo che conterrà la patch per fixare questo problema.