News

Wuhan, lo screening di massa ha identificato molti casi asintomatici

Un programma di screening di massa di oltre 10 milioni di residenti di Wuhan ha identificato 300 casi asintomatici, ma nessuno contagioso, secondo uno studio che ha coinvolto l’Università dell’East Anglia. Il progetto di test di massa si è svolto nell’arco di due settimane alla fine di maggio, dopo che il rigoroso blocco della città è stato revocato ad aprile.

Lo studio non ha trovato virus “vitali” nei casi asintomatici e gli stretti contatti di questi casi asintomatici positivi non sono risultati positivi. Tuttavia il team di ricerca avverte che i loro risultati non mostrano che il virus non possa essere trasmesso da portatori asintomatici. Piuttosto, rigorosi interventi non farmaceutici come indossare la maschera, lavarsi le mani, allontanarsi dalla società e isolarsi hanno contribuito a ridurre la virulenza del Covid-19.

 

Lo screening di massa mostra oltre 300 asintomatici a Wuhan

I casi asintomatici sono stati riscontrati tra le persone di età compresa tra i 10 e gli 89 anni. Tuttavia il tasso di positività asintomatica era il più basso nei bambini e negli adolescenti e il più alto tra le persone di età superiore ai 60 anni. Ciò è che la prevalenza di infezione da Covid-19 era molto bassa da cinque a otto settimane dopo la fine del blocco a Wuhan.

Questo lavoro conferma che la trasmissione del Covid-19 può essere controllata con successo da interventi non farmaceutici ben implementati, tra cui l’utilizzo delle mascherine, l’igiene delle mani, l’allontanamento sociale sicuro, la tracciabilità dei contagi e le restrizioni di blocco. In realtà, indossare la maschera rimane comune nei luoghi pubblici a Wuhan.

I casi asintomatici identificati nel programma di screening a Wuhan erano veramente asintomatici, poiché nessuno di loro ha mostrato sintomi clinici prima o durante il loro isolamento di follow-up. Tuttavia ci sono molte prove altrove che dimostrano che le persone infette da Covid-19 possono essere temporaneamente asintomatiche e infettive prima di sviluppare i sintomi.

 

Continuare lo screening per una maggiore protezione

La virulenza del Covid-19 potrebbe indebolirsi nel tempo. Ed è probabile che la carica virale dei casi asintomatici di Wuhan possa essere bassa. Il test degli anticorpi ha mostrato che quasi due terzi dei casi asintomatici avevano precedentemente avuto Covid-19.

Le misure di sanità pubblica per la prevenzione e il controllo dell’epidemia di Covid-19, compreso indossare maschere, dovrebbero essere sostenute. E le popolazioni vulnerabili con immunità indebolita o comorbilità, o entrambi, dovrebbero continuare a essere adeguatamente schermate.

Foto di Philippe Delavie da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024