Vulcano di Yellowstone: il terreno intorno alla caldera sta mutando

Date:

Share post:

La caldera di Yellowstone è tranquillamente considerando uno vulcani più pericolosi al mondo e per questo fa parte del gruppo del supervulcani. Una sua eruzione potrebbe tranquillamente avere pesanti conseguenze a livello globale. L’ultima volta che ha eruttato è stato 70.000 anni fa, per fortuna l’evento non fu così catastrofico; sempre per nostra fortuna l’ultimo evento di proporzioni bibliche è stato registrato 630.000 anni fa.

Per il fatto di essere considerato pericoloso è uno di quei vulcani che è costantemente tenuto sotto osservazione da parte di esperti. Essendoci numerosi dati, tutti raccolti nel corso degli anni, si è potuto constatare diversi cambiamenti rispetto al terreno che circonda l’intera zona della caldera. Sostanzialmente dal 1996 ad  oggi il terreno si è alzato in più punti.

 

Vulcano in costante attività

Ecco le parole di uno degli scienziati che tiene in costante osservazione Yellowstone, Jacob Lowenstein: “Abbiamo un osservatorio sul vulcano in parte perché riteniamo di doverlo tenere d’occhio perché ha questo grosso rischio che è una possibilità. Non c’è posto sulla Terra che sia abbastanza simile a Yellowstone, ha un grande sistema di magma e ci sono cose che stanno accadendo costantemente.

Le immagini mostrano il livello del terreno intorno al vulcano. “Qui, possiamo vedere che dal 1996 al 2003 c’erano circa 12 cm di sollevamento in quel periodo nel raggio di cinque miglia. Questo è un grande aumento di volume, ma sparisce quando arrivi nelle aree esterne. Questo ci dà una comprensione di ciò che sta realmente accadendo, dove il terreno si sta muovendo e dove sta arrivando.”

Related articles

Recensione OnePlus 12R: è a tutti gli effetti un top di gamma

OnePlus 12R può a tutti gli effetti essere considerato un top di gamma, per la sua capacità di mettere...

Depressione e cervello: quando la percezione diventa distorta

La depressione non è semplicemente uno stato emotivo di tristezza o demotivazione: è una condizione complessa che può...

Recensione Oral-B iO Series 10: lo spazzolino più intelligente

L'Oral-B iO Series 10 si distingue come uno degli spazzolini più intelligenti attualmente disponibili. Questo dispositivo combina una...

Apple svela iMac M4: ecco tutte le novità

La settimana di annunci speciali di Apple è appena iniziata e già un prodotto è stato svelato. Nella...