News

Pericolo a Yellowstone, più di cento terremoti colpiscono l’area vulcanica

Yellowstone è stato colpito da oltre un centinaio di terremoti solo nell’ultimo mese, secondo i funzionari degli Stati Uniti che stanno monitorando il sito del super vulcano. I timori di una possibile eruzione vulcanica devastante crescono sempre di più. Gli scienziati hanno confermato che al momento sono 102 i terremoti che hanno colpito l’area. I terremoti sono stati rilevati dalle stazioni sismografiche dell’Università dello Utah che sono responsabili del funzionamento e della manutenzione della rete sismica di Yellowstone.

I terremoti sono attentamente monitorati a Yellowstone perché si teme che il super-vulcano nel sito possa essere in ritardo su un’altra eruzione catastrofica che potrebbe spazzare via gli Stati Uniti. Le ultime grandi eruzioni del vulcano Yellowstone si sono verificate circa 640.000, 1,2 milioni e 2,1 milioni di anni fa. Quando è scoppiato l’ultima volta Yellowstone – un evento noto come eruzione del Lava Creek – il super vulcano ha coperto una stima di 7.500 km quadrati con cenere e ricadute.

 

Nessun pericolo a Yellowstone, l’attività sismica è naturale in quest’area

Secondo i ricercatori tuttavia è abbastanza normale il numero di terremoti per una regione che ha una media di 1.500 e 2.500 terremoti ogni anno. Il più grande terremoto del mese si è verificato il 5 giugno, quando ha colpito una magnitudo 2.8. C’è stato anche uno sciame di circa 17 terremoti che ha colpito tra il 12 e il 15 giugno. Inoltre ci sono stati molti enormi terremoti nelle vicinanze di Yellowstone.

Il National Park Service ha ripetutamente cercato di respingere le paure catastrofiche intorno a Yellowstone. Recentemente hanno detto: “Yellowstone è una delle aree più sismicamente attive negli Stati Uniti. Circa 700 a 3.000 terremoti si verificano ogni anno nell’area di Yellowstone; la maggior parte non si sente.” Mentre un’eruzione potrebbe non avvenire presto, se dovesse verificarsi i suoi effetti sarebbero devastanti in tutto il mondo.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024