News

Pericolo a Yellowstone, più di cento terremoti colpiscono l’area vulcanica

Yellowstone è stato colpito da oltre un centinaio di terremoti solo nell’ultimo mese, secondo i funzionari degli Stati Uniti che stanno monitorando il sito del super vulcano. I timori di una possibile eruzione vulcanica devastante crescono sempre di più. Gli scienziati hanno confermato che al momento sono 102 i terremoti che hanno colpito l’area. I terremoti sono stati rilevati dalle stazioni sismografiche dell’Università dello Utah che sono responsabili del funzionamento e della manutenzione della rete sismica di Yellowstone.

I terremoti sono attentamente monitorati a Yellowstone perché si teme che il super-vulcano nel sito possa essere in ritardo su un’altra eruzione catastrofica che potrebbe spazzare via gli Stati Uniti. Le ultime grandi eruzioni del vulcano Yellowstone si sono verificate circa 640.000, 1,2 milioni e 2,1 milioni di anni fa. Quando è scoppiato l’ultima volta Yellowstone – un evento noto come eruzione del Lava Creek – il super vulcano ha coperto una stima di 7.500 km quadrati con cenere e ricadute.

 

Nessun pericolo a Yellowstone, l’attività sismica è naturale in quest’area

Secondo i ricercatori tuttavia è abbastanza normale il numero di terremoti per una regione che ha una media di 1.500 e 2.500 terremoti ogni anno. Il più grande terremoto del mese si è verificato il 5 giugno, quando ha colpito una magnitudo 2.8. C’è stato anche uno sciame di circa 17 terremoti che ha colpito tra il 12 e il 15 giugno. Inoltre ci sono stati molti enormi terremoti nelle vicinanze di Yellowstone.

Il National Park Service ha ripetutamente cercato di respingere le paure catastrofiche intorno a Yellowstone. Recentemente hanno detto: “Yellowstone è una delle aree più sismicamente attive negli Stati Uniti. Circa 700 a 3.000 terremoti si verificano ogni anno nell’area di Yellowstone; la maggior parte non si sente.” Mentre un’eruzione potrebbe non avvenire presto, se dovesse verificarsi i suoi effetti sarebbero devastanti in tutto il mondo.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Musica e bambini: come imparare a suonare migliora benessere, fiducia e socialità

Che la musica faccia bene all’anima è un concetto noto, ma oggi la scienza conferma che imparare a suonare uno…

12 Luglio 2025

Ecco come cambierà il corpo umano nel futuro secondo la scienza

Con l’aumento esponenziale del tempo trascorso davanti a schermi e dispositivi digitali, il corpo umano potrebbe cambiare radicalmente. Non si…

12 Luglio 2025

Recensione Death Stranding 2: On The Beach – un viaggio tra connessione e solitudine

Dopo il grande successo e l’originalità del primo capitolo, Death Stranding 2 si presenta come un titolo molto atteso, capace…

12 Luglio 2025

Ossitocina e depressione postpartum: come rafforza il legame madre-bambino

La depressione postpartum colpisce circa una madre su sette nei primi mesi dopo il parto, compromettendo non solo il benessere…

12 Luglio 2025

Parkinson: l’aiuto da uno sciroppo per la tosse

Ancora una volta, un farmaco inizialmente pensato per ben altro, è risultato essere particolarmente utile per altre patologie. In questo…

12 Luglio 2025

Come guerra, politica e religione plasmano l’evoluzione della fauna selvatica urbana

Quando pensiamo all’evoluzione della fauna selvatica nelle città, immaginiamo solitamente l’inquinamento, il rumore o la cementificazione. Ma la scienza ci…

11 Luglio 2025