Scienza

Acubots: in Cina studente inventa robot che può fare l’agopuntura

Uno studente ha sviluppato un robot in grado di eseguire l’agopuntura in modo meno doloroso, promettendo di modernizzare la rinomata medicina tradizionale cinese. Il robot, battezzato Acubots, è formato da una serie di telecamere e da un braccio meccanico con cui possono essere inseriti gli aghi specialistici. Il suo creatore, Xu Tiancheng, uno studente universitario presso l’Università di Medicina Cinese a Nanjing, ha detto che il vantaggio di questo sistema è che la macchina può inserire aghi nella pelle più velocemente delle mani umane, il che rende il processo meno doloroso.

Il robot utilizza una mappa digitalizzata dei punti dell’agopuntura che, secondo la medicina tradizionale cinese, corrispondono a determinati tessuti e organi. E, da qui, individua dove posizionare correttamente ogni ago dopo aver misurato l’altezza e la forma del corpo del paziente. Circa 60 studenti universitari si sono offerti volontari per testare il robot sulle mani e sulle braccia.

In futuro, lo studente ritiene che il robot possa essere utilizzato per aiutare con diagnosi e trattamenti medici, soprattutto per problemi digestivi e dolori muscolari. Tuttavia, ha ammesso che la sua invenzione non sarà idonea per essere utilizzata sulle parti più delicate del corpo, come la colonna vertebrale.

Il progetto prevede un budget di finanziamento per la sua realizzazione. Xu ha già ricevuto 100.000 yuan (circa 15.000 dollari) dai fondi pubblici per sviluppare il suo progetto. Il creatore di questo robot agopunturista, Xu Tiancheng, ha ricevuto dallo Stato cinese un importante aiuto economico per poter continuare a lavorare su questo suo progetto innovativo.

Focus TECH

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024