Asteroide gigantesco si avvicina a tutta velocità verso la Terra

Date:

Share post:

Le notizie sugli asteroidi non finiscono mai di stupirci. La comunità scientifica, infatti, è in allerta per un asteroide – chiamato AJ129-2002 – che si starebbe avvicinando a tutta velocità verso la Terra. Una notizia che non dovrebbe stupirci vista ormai la frequenza con la quale questi avvicinamenti si verificano.

L’asteroide AJ129 2002 è stato classificato come “potenzialmente pericoloso” dalla NASA e viaggia a velocità di 107.826 km/h. Comparativamente, è quasi 15 volte più veloce del più veloce aereo con equipaggio del mondo: l’ipersonico X-15 americano che raggiunge velocità di 7.300 km/h.

Secondo il sito britannico Daily Mail, l’asteroide ha una larghezza di circa 1,1 km e dovrebbe passare in prossimità del nostro pianeta il 4 febbraio. Si stima che la distanza con la quale transiterà sarà di circa 4.208.641 km dal nostro pianeta. Questa distanza può sembrare molto ampia e per nulla pericolosa, ma la NASA ritiene che un oggetto con queste caratteristiche abbia un certo grado di pericolosità e rischio quando si trova entro i 7.403.000 Km/h dalla Terra.

Cosa potrebbe accadere se colpisse la Terra? 

Charles Bardeen, del National Center for Atmospheric Research di Boulder in Colorado, ha spiegato che l’umanità non si estinguerebbe a priori. Anche se, nel peggiore dei casi, i detriti potrebbero rimanere nell’atmosfera per 10 anni e bloccare la luce solare, causando la caduta delle temperature e la difficoltà di crescita delle colture.

Si consideri l’asteroide che uccise i dinosauri. Protagonista la penisola dello Yucatan, in Messico, e l’asteroide aveva una approssimativa ampiezza di 10 chilometri.

Related articles

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della...

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco...

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti....

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel...