Asteroide gigantesco si avvicina a tutta velocità verso la Terra

Date:

Share post:

Le notizie sugli asteroidi non finiscono mai di stupirci. La comunità scientifica, infatti, è in allerta per un asteroide – chiamato AJ129-2002 – che si starebbe avvicinando a tutta velocità verso la Terra. Una notizia che non dovrebbe stupirci vista ormai la frequenza con la quale questi avvicinamenti si verificano.

L’asteroide AJ129 2002 è stato classificato come “potenzialmente pericoloso” dalla NASA e viaggia a velocità di 107.826 km/h. Comparativamente, è quasi 15 volte più veloce del più veloce aereo con equipaggio del mondo: l’ipersonico X-15 americano che raggiunge velocità di 7.300 km/h.

Secondo il sito britannico Daily Mail, l’asteroide ha una larghezza di circa 1,1 km e dovrebbe passare in prossimità del nostro pianeta il 4 febbraio. Si stima che la distanza con la quale transiterà sarà di circa 4.208.641 km dal nostro pianeta. Questa distanza può sembrare molto ampia e per nulla pericolosa, ma la NASA ritiene che un oggetto con queste caratteristiche abbia un certo grado di pericolosità e rischio quando si trova entro i 7.403.000 Km/h dalla Terra.

Cosa potrebbe accadere se colpisse la Terra? 

Charles Bardeen, del National Center for Atmospheric Research di Boulder in Colorado, ha spiegato che l’umanità non si estinguerebbe a priori. Anche se, nel peggiore dei casi, i detriti potrebbero rimanere nell’atmosfera per 10 anni e bloccare la luce solare, causando la caduta delle temperature e la difficoltà di crescita delle colture.

Si consideri l’asteroide che uccise i dinosauri. Protagonista la penisola dello Yucatan, in Messico, e l’asteroide aveva una approssimativa ampiezza di 10 chilometri.

Related articles

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...