Batteri e come cambiano con la microgravità

Date:

Share post:

Nella microgravità molte cose cambiano, si modificano e questo vale soprattutto per tutte quelle che si sono evolute per condizioni diversi, come il nostro corpo o i batteri, e quindi anche quelli che vivono proprio su e dentro di noi. Una nuova ricerca ha osservato come di fatto nello spazio questi mutano con il risultato che si riproducono più rapidamente. Di fatto può essere un problema visto che come appena detto, ne trasportiamo tantissimi.

Se la nostra idea è viaggiare nello spazio pe raggiungere altri pianeti, riuscire a tenere a bada queste colonie è fondamentale visto che le infezioni poi diventano ancora più difficile da controllare. Si tratta di una proliferazione aumentata enorme e ancora bisogna capirne il motivo.

 

Batteri in microgravità

Una ricerca ha preso in esame l’Escherichia coli e sono state individuate 16 mutazioni rispetto agli stessi batteri sulla terra. Il problema è che nonostante sappiamo questo, viene difficile collegare le mutazioni all’aumento della riproduzione. Si parla di colonie che si riproducono a un livello tre volte superiore del normale. Tra l’altro la condizione permane per diverse generazioni anche dopo al ritorno a gravità normale. Ora bisogna capire qual è l’effetto su altri batteri.

Le parole dei ricercatori: “Questo studio ha una portata più ampia rispetto ai precedenti per due motivi. Sta osservando una traiettoria molto più lunga e sta anche interrogando l’intero genoma piuttosto che specifici sottoinsiemi di geni. Stiamo, infatti, assistendo a veri e propri cambiamenti genomici: cambiamenti permanenti. Dobbiamo poi capire esattamente cosa stanno facendo questi cambiamenti.”

Related articles

Huawei MatePad Pro 13.2: può sostituire davvero un notebook? – la nostra prova

Huawei MatePad Pro 13.2 è a conti fatti uno dei tablet più interessanti in circolazione, sia in termini di...

iPhone 16 avrà cornici estremamente sottili

Un nuovo report riguardante i nuovi modelli di iPhone in arrivo quest'anno ha confermato la presenza di display...

L’evoluzione delle carte di credito virtuali

Il crescente dominio degli acquisti online ha innescato una significativa evoluzione nei metodi di pagamento sui siti non...

Decifrato il codice segreto del DNA: scoperta una differenza sorprendente tra le specie

Una nuova ricerca condotta da scienziati della NYU Langone Health ha portato alla luce una scoperta sorprendente: il...