Covid-19: ogni infezione aumenta il rischio della versione prolungata

Date:

Share post:

Ormai ci siamo abituati al Covid-19 tanto che finire infettati diventa solo un problema in caso di viaggi programmati o delle festività. In realtà il pericolo continua ad essere elevato e se non ci succede poi chissà che il merito rimane dei vaccini. Detto questo, il problema più grande rimane quello del rischio di contrarre la versione prolungata della malattia. A ogni infezione infatti la possibilità aumenta.

Il Covid-19 a lungo termine presenta sintomi simili, ma persistenti che possono inficiare di molto la qualità della vita. Si tratta di una patologia multisistema in quanto va a interessare diversi organi e tessuti facendo danni che perdurano nel tempo. I danni possono risultare così profondi da rimanere permanenti entro certi gradi, come ai polmoni e al cervello.

 

Covid-19: Il rischio del lungo termine

Le parole degli esperti: “Ogni successiva infezione da COVID aumenterà il rischio di sviluppare problemi di salute cronici come diabete, malattie renali, insufficienza d’organo e persino problemi di salute mentale. Questo dissipa il mito secondo cui i ripetuti contatti con il virus sono lievi e non devi preoccuparti. È come giocare alla roulette russa.”

Si stima che nel mondo, attualmente le persone che attualmente hanno il Covid-19 lungo siano oltre 65 milioni, mentre l’aspetto leggermente positivo è che colpisce come intensità i bambini. Come detto, la copertura vaccinale sta aiutando a contenere questi numeri, ma a ogni nuova mutazione l’efficacia di questi trattamenti cala. Il nuovo ceppo denominato Pirola è ancora più bravo in questo quindi il rischio di andare incontro alla versione a lungo termine diventa sempre più alta.

Related articles

Hai vinto un kit di emergenza per auto: attenzione alla truffa e-mail

Avete ricevuto un'e-mail dove vi viene comunicato che siete stati scelti per poter vincere un  kit di emergenza...

Pelle trasparente: un nuovo confine della medicina

La pelle, ovviamente, non è trasparente. Questo, va da sé, non permette di vedere cosa succede al di...

Sorprese e Cervello: come il nostro sistema nervoso risponde all’inaspettato

Il cervello umano è una macchina complessa, capace di elaborare informazioni in modi straordinari. Una delle sue funzioni...

Gli Intriganti Segreti delle Comunità Medievali nelle Caverne della Spagna

Nel Medioevo, alcune comunità della penisola iberica scelsero di vivere all'interno di caverne artificiali scavate nella roccia. Uno...