Invia un messaggio nello spazio per i 40 anni di Voyager: ecco come fare

Date:

Share post:

40 anni fa, un team guidato dall’astronomo Carl Sagan e da sua moglie Ann Druyan ha selezionato una serie di contenuti per il fatidico disco d’oro, considerato come il messaggio dell’umanità per quella o quelle ignote entità, forme di vita o o alieni presenti nello spazio.

Questo disco placcato oro di rame 12 pollici contiene 115 immagini e una varietà di suoni naturali realizzati dal mare, dal vento e dai tuoni, dagli uccelli, dalle balene e altri animali. Inoltre, alcune delle canzoni e musica di diverse culture ed epoche, oltre a saluti registrati in 55 lingue.

Il disco (o i dischi inviati con ciascuna delle due sonde spaziali Voyager) prosegue nel suo cammino attraverso il sistema solare. Una sorta di vera e propria capsula del tempo multimediale per qualsiasi forma di vita intelligente extraterrestre in grado di scoprirlo, un giorno.

40 anni di sonda Voyager

Per celebrare il 40° anniversario della registrazione di questo disco d’oro, la NASA chiede agli appassionati di spazio di inviare brevi messaggi che potrebbero essere aggiunti a quanto già registrato sul disco e inviato nello spazio.

Dopo le opinioni del team di Voyager e una votazione pubblica, uno dei messaggi inviati sarà selezionato dalla NASA per “trasmetterlo nello spazio interstellare” il 5 settembre – ovvero il giorno del 40° anniversario del primo lancio di Voyager. I messaggi possono essere lunghi fino a 60 caratteri e possono essere pubblicati su Twitter, Instagram, Facebook, Google+ o Tumblr utilizzando l’hahtag #MessageToVoyager. La NASA accetterà i messaggi via social media fino al 15 agosto.

Related articles

AIFA avverte sui rischi dei medicinali contro il raffreddore contenenti pseudoefedrina

L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha recentemente emesso un'allerta riguardante l'uso di medicinali comunemente impiegati nel trattamento del...

Ciclotimia: una visione approfondita dei sintomi e delle opzioni di trattamento

La ciclotimia è un disturbo dell'umore caratterizzato da fluttuazioni cicliche nell'umore che non raggiungono i livelli estremi associati...

Potere terapeutico della musica: esplorando i suoni per alleviare lo stress

La musica ha un potere incredibile di influenzare le nostre emozioni e il nostro stato d'animo. In un...

Il Futuro dell’Oceano Atlantico: Chiusura da Gibilterra e un Nuovo Anello di Fuoco in Vista

L'Oceano Atlantico, pur sembrando eterno nella nostra scala temporale, è soggetto al ciclo di Wilson che lo vede...