Mistero risolto: ritrovato sottomarino con cui Hitler avrebbe tentato di fuggire in Argentina

Date:

Share post:

Alla fine il mistero è risolto. Il sottomarino con cui Hitler sarebbe fuggito negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale è stato ritrovato. E no, non in Argentina. La difficoltà di trovare il sottomarino U-3523 dalla fine della guerra aveva alimentato le teorie del complotto sull’eventuale ubicazione di Hitler e degli ufficiali superiori della Germania nazista. Si diceva persino che il sottomarino avesse viaggiato con un tesoro d’oro.

Ma niente di tutto ciò, almeno parzialmente, è realtà. Alla fine, infatti, l’U-3523 è stato trovato nello Stretto di Skagerrak, circa 16,6 km a nord-est di Skagen, dallo staff di un museo in Danimarca, lasciando di stucco quanti, in passato, avevano lavorato su un mistero di oltre sette decenni.

Il Sea War Museum, l’ente responsabile della missione, aveva già individuato otto altri sottomarini tedeschi e tre britannici, sebbene questa scoperta sia senza dubbio la più importante.

Come accennato, il sottomarino si trovava ad una profondità di 123 metri in una posizione piuttosto complessa: la sua parte posteriore sporgeva di un angolo di quasi 45 gradi. Per il momento, il sottomarino che fu affondato da un B24 Liberator il 6 maggio 1945, secondo la Marina britannica, è materiale di studio. È una tomba di guerra pesantemente sorvegliata e protetta per indagini private. Quello che è un dato di fatto, è che almeno il misterioso U-3523 non è arrivato in Argentina.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino...

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...