Riscaldamento globale: la colpa è dello scioglimento dei ghiacci e del maggior assorbimento della radiazione solare

Date:

Share post:

Il carbonio emesso nell’atmosfera a causa della perdita di permafrost nell’Artico e un maggiore assorbimento della radiazione solare dalla Terra accelererà il riscaldamento globale e aumenterà i costi associati alla crisi climatica. Questo è il risultato principale di uno studio condotto da scienziati del Consiglio superiore spagnolo per la ricerca scientifica (CSIC) e pubblicato dalla rivista Nature Communications.

Secondo il documento, una combinazione di questi fattori aumenterà i costi economici a lungo termine dei cambiamenti climatici di circa 70 miliardi di dollari (circa € 63 miliardi), ha affermato il CSIC in una nota rilasciata di recente.

 

La ricerca

I ricercatori hanno studiato simulazioni di modelli fisici complessi per quantificare, da un lato, il carbonio che ritorna nell’atmosfera a seguito della fusione del permafrost e, dall’altro, l’energia solare aggiuntiva che viene assorbita dalla superficie terrestre, riducendo il ghiaccio della Terra, del mare e della neve.

Tutti gli scenari analizzati dagli scienziati portano ad un aumento del costo totale dell’emergenza climatica, una spesa derivante dagli sforzi che saranno fatti per ridurre le emissioni e adattarsi alle mutevoli situazioni climatiche, tra gli altri fattori.

Gli impatti dell’aumento delle temperature si rifletteranno sull’economia, sugli ecosistemi e sulla salute umana, nonché sull’innalzamento del livello del mare, secondo gli autori dello studio. Gli scienziati sperano che la loro ricerca possa comprendere meglio quali rischi socioeconomici comporta la crisi climatica in termini di diversi scenari e aiutare i responsabili politici a prendere le decisioni appropriate.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso...