Samsung Galaxy S9: le AR Emoji possono essere portate anche su altri smartphone

Date:

Share post:

I nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono giunti sul mercato con un’interessante funzionalità chiamata AR Emoji. Questa, in sostanza, permette di creare un avatar personale in realtà aumentata che segue i movimenti della faccia e consente di creare delle simpatiche emoticon da inviare ai propri amici tramite i vari servizi di messaggistica istantanea.

Mahesh Ramasubramanian e Kiran Bhat, fondatori di Loom.ai – la società che ha sviluppato la feature integrata nei nuovi top di gamma del produttore sudcoreano – hanno affermato che l’SDK delle AR Emoji di Galaxy S9 è compatibile con qualsiasi dispositivo. Dunque, Samsung potrebbe impiegare questa particolare feature anche in altri suoi terminali.

Samsung Galaxy S9 AR Emoji

AR Emoji: la feature esclusiva di Samsung Galaxy S9 potrebbe arrivare anche su altri device

Le AR Emoji dei Samsung Galaxy S9 rappresentano la risposta diretta alle Animoji introdotte da Apple con il suo ultimo iPhone X. Parliamo di avatar 3D che possono essere creati eseguendo semplicemente la scansione del volto utilizzando la fotocamera anteriore. Rispetto allo smartphone decennale di Cupertino, quindi, AR Emoji non sfrutta nessun sensore particolare per funzionare.

Nel corso di un’intervista al noto portale web di tecnologia AndroidHeadlines, i fondatori di Loom.ai hanno esplicitamente detto che l’SDK delle AR Emoji può essere implementato in qualunque dispositivo. Naturalmente, bisogna comunque avere un device dotato di caratteristiche hardware soddisfacenti, come una buona fotocamera frontale.

Samsung Galaxy S9 AR Emoji
AR Emoji vs Animoji

Sempre secondo quanto dichiarato da Mahesh Ramasubramanian e Kiran Bhat, le particolari emoticon dei Samsung Galaxy S9 sfrutterebbero soltanto in minima parte le potenzialità dell’SDK con cui sono state create. L’obiettivo principale dei 2 fondatori di Loom.ai è quello di estendere le funzionalità di realtà aumentata su una serie di dispositivi che spaziano dal gaming all’e-commerce.

Un’altra interessante notizia svelata dai 2 sviluppatori è che l’azienda sarebbe in trattative con altri produttori di smartphone per implementare tale funzionalità AR, anche se purtroppo non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito.

A questo punto, le AR Emoji potrebbero non rappresentare più una novità esclusiva dei nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ vista la semplicità di poterle integrare in altri terminali, come il Galaxy S8 o il Note 8 che comunque hanno delle caratteristiche hardware ancora molto valide.

Alessio Salome
Alessio Salomehttp://#
Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Related articles

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i...

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...