Array

Sicurezza stradale: Nissan disattiva lo smartphone per evitare incidenti

Date:

Share post:

Con il termine “Gabbia di Faraday” ci si riferisce a un sistema in grado di isolare un’ambiente da campi elettrostatici esterni, a prescindere dalla loro intensità. Nissan ha fatto propria l’idea dello scienziato britannico Micheal Faraday, servendosene per aumentare la sicurezza stradale. Tanti sono gli incidenti causati da distrazione al volante, la casa automobilistica giapponese ha messo a punto uno strumento pensato proprio evitare simili problemi.

Uno scudo in grado di impedire a qualsiasi segnale di raggiungere l’interno della macchina, per ora si tratta di un prototipo legato a Nissan Juke, ma la casa madre si dice pronta ad adattare questa tecnologia a qualsiasi modello. Scopriamo insieme la nuova idea di Nissan e come potrebbe migliorare la sicurezza stradale.

La sicurezza stradale secondo Nissan

Troppe persone utilizzano lo smartphone mentre stanno guidando, un’abitudine molto pericolosa che stando agli ultimi studi aumenta di quattro volte la possibilità di incidenti. Vi presentiamo una possibile soluzione si chiama Signal Shield, una tecnologia che inibisce rete mobile, Bluetooth e segnale Wi-Fi.

sicurezza stradale nissan juke signal shield incidenti

Il tutto è posizionato nel poggiabraccio posizionato tra il posto del guidatore e quello del passeggero, soluzione poco ortodossa ma più flessibile di quanto si possa credere. Per tornare a utilizzare il proprio telefono basta aprire il vano del poggiabraccio, come potete vedere nel video.

Una soluzione adeguata per le persone che hanno un rapporto troppo stretto con il proprio smartphone, ma comunque restano i problemi collegati a utilizzi accessori del device, si pensi alla riproduzione di musica e chiamate effettuate tramite il kit vivavoce dell’auto, dunque attività che non tengono occupate le mani del conducente.

Non si sono ormai dubbi circa l’impatto che la tecnologia ha avuto sulla sicurezza stradale, pensiamo al semaforo pensato per gli smartphone-addicted. Voi cosa ne pensate dell’idea Nissan?

Fonte: thenextweb.com

Related articles

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi...

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo...

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...