Da poco arrivato in Italia, AVM FRITZ!Box 7690 è il router perfetto per coloro che vogliono avere a disposizione moltissima banda, sfruttando anche le tecnologie di ultima generazione, come il WiFi 7, che permette di raggiungere prestazioni nettamente superiori a WiFi 6 e similari. Vediamolo meglio da vicino con la nostra recensione completa.
Il dispositivo resta sostanzialmente quasi identico alle generazioni precedenti, per quanto riguarda l’estetica, ha la classica forma dei FRITZ!Box, con la triplice colorazione bianco, rosso e grigio, finitura lucida nella parte superiore, inserti rossi ed una parte posteriore completamente grigia, oltre che opaca. Le sue dimensioni non differiscono troppo dal modello di cui vi abbiamo parlato in questi giorni, raggiungendo per la precisione 254 x 63 x 191 millimetri.
Il posizionamento su qualsiasi superficie è facilitato da un peso non eccessivo, i materiali di realizzazione sono quasi interamente plastici, non troppo resistenti, ma comunque esenti da scricchiolii di vario genere. Sulla parte superiore è possibile trovare una serie di pulsanti fisici, per il controllo di determinate funzioni, e LED di stato (dimmerabili o in funzione alla luce ambientale), che certificano appunto lo stato di connessione e similari.
AVM FRITZ!Box 7690 è un router wireless con modem integrato, ciò sta a significare che tecnicamente può essere collegato fisicamente alla presa a muro telefonica, data la presenza del modem, per tutte le connessioni DSL. Il prodotto riesce a supportare connessioni VDSL fino ad un massimo di 300 Mbit/s e ADSL2+, oltre a VDSL Long Reach. Olter al collegamento diretto, può funzionare senza problemi anche con modem via cavo, fibra ottica o chiavetta per la rete mobile.
Il suo plus è chiaramente rappresentato dal supporto al WiFi 7 4×4, che può raggiungere una banda di 5760 Mbit/s a 5GHz e di 1376 Mbit/s a 2,4Ghz, per un totale di poco superiore ai 7000 Mbit/s complessivi, chiaramente supportando anche WiFi 802.11 ax e precedenti. E’ compatibile con WiFi mesh di AVM, per riunire sotto un’unica connessione tutti i punti di accesso dislocati in casa, con crittografia WPA3/WPA2, collegamento rapido con WPS (WiFi protected setup), selezione automatica del canale WiFi (con possibilità di personalizzazione) e altro ancora.
Il supporto base DECT permette di collegare fino a 6 telefoni cordless con trasmissione vocale crittografata, 2 porte a/b per i telefoni analogici, compatibilità con la telefonia HD, funzione fax con inoltro di e-mail, 5 segreterie telefoniche, registrazione di telefoni IP, telefonia via internet, blocco di numeri, deviazione di chiamata, per finire con gestione locale o online dei contatti. Il prodotto integra funzioni smart home, fungendo da centro nevralgico per il controllo di massimo 50 dispositivi smart, fino a 40 lampadine LED e altri device di produttori terzi con standard Zigbee, ma può diventare all’occorrenza un NAS o un Media Server, per condividere contenuti con altri dispositivi collegati alla rete (per questo esiste una porta USB-A sul lato, dove ad esempio collegare una memoria esterna).
La connettività fisica posteriore è più che sufficiente, troviamo una buona selezione di connettori: una porta DSL, con supporto VDSL (incluso ADSL2+ e supervectoring), una porta WAN/LAN a 2,5 gigabit (che può essere sfruttata alla stessa stregua di una porta LAN), una porta LAN a 2,5 gigabit e 2 porte LAN gigabit (1gbps), sul lato, come vi abbiamo anticipato, trova posto una porta USB 2.0, mentre posteriormente altre due porte a/b RJ11 per telefoni analogici, ma anche segreteria telefonica o fax.
La personalizzazione, grazie a FRITZ!OS, raggiunge livelli mai visti prima d’ora, permettendo al consumatore di accedere ad una miriade di funzioni, cucendole secondo le proprie esigenze, come ad esempio l’attivazione della rete WiFi ospite, lo sdoppiamento delle frequenze, la scelta del canale radio, il controllo dei consumi, e molto altro ancora.
In conclusione AVM FRITZ!Box 7690 è un modem/router di altissima qualità, un prodotto che riesce a soddisfare le esigenze e le aspettative di tutti gli utenti che vogliono il massimo della tecnologia a portata di mano: WiFi 7 di ultima generazione, oltre naturalmente ad una banda molto ampia, e tutta la possibilità di personalizzazione che solo Fritz!OS riesce a garantire. Il prezzo di vendita, attorno ai 250 euro, lo riteniamo più che adeguato per la tipologia di prodotto, considerando tutto quanto vi abbiamo raccontato nel corso della recensione stessa.
VOTO: 9
Oclean è un'azienda che rapidamente sta conquistando sempre più utenti nell'ambito di prodotti legati alla pulizia del cavo orale e della…
Un recente studio condotto da Mikael Roll e pubblicato su Neuroimage ha rivelato che il cervello delle persone con buone…
Google ha svelato Willow, il suo nuovo chip quantistico, capace di affrontare problemi computazionali che, secondo l'azienda, richiederebbero ai più…
WhatsApp ha appena rilasciato una nuova beta dell'app per dispositivi Android. All'interno di questa sono state scovate interessanti tracce in…
I fitness tracker, dispositivi indossabili sempre più diffusi, si stanno dimostrando strumenti innovativi per la gestione di diverse condizioni di…
Nel 2025, Apple aggiornerà nuovamente la sua gamma di MacBook Pro portando in campo un nuovo chip Silicon, il tanto…