Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già parlato in passato, ha recentemente lanciato sul mercato Jimmy PW11 Pro Max, una lavapavimenti e scopa elettrica senza filo 5-in-1, che riesce a racchiudere al proprio interno a tutti gli effetti ciò che ogni utente sta cercando, sia in termini di funzionalità, che di prestazioni. Vediamola meglio da vicino con la nostra recensione completa.
Estetica e Design
All’interno della confezione gli utenti possono trovare tutto il necessario per il corretto funzionamento, oltre al corpo principale su cui già viene montata la spazzola per il lavaggio/aspirazione, è a disposizione la spazzola motorizzata per tappeti, la spazzola per materassi, lo scovolino per facilitare la pulizia, il beccuccio 2in1 per le fessure, il beccuccio 2in1 per gli imbottiti, in aggiunta al detergente e la base di ricarica con porta accessori. Una dotazione sufficientemente varia e completa, che rende sin da subito l’esperienza adeguata ed alla portata di tutti.
Il design non si discosta particolarmente da quanto siamo solitamente abituati a vedere per dispositivi dello stesso tipo, il prodotto è realizzato quasi interamente in plastica, con la modularità garantita da un sistema di aggancio/sgancio molto facile ed eseguibile con la pressione di un singolo pulsante. Il meccanismo è saldo ed affidabile, non è necessario eseguire una forte pressione per l’inserimento delle varie componenti, risultando perfettamente eseguibile da qualsiasi consumatore.
Il motore è posto nella parte alta del prodotto, è sufficientemente sottile, così da facilitare la pulizia al di sotto di tavolini o mobili bassi, oltretutto è ben equilibrato, non risultando eccessivamente pesante. La manovrabilità della scopa elettrica è buona, anche utilizzandola per un lungo periodo, non appesantisce più di tanto. Il sistema di controllo si affida alla presenza di due pulsanti fisici esattamente sulla maniglia, ed un piccolo display LCD a colori (retroilluminato), sul quale vengono visualizzate tutte le informazioni di stato, è presente anche l’assistente vocale in 5 lingue.
Specifiche e Prestazioni
Jimmy PW11 Pro Max ha una potenza di 460W, con precisamente una potenza di aspirazione di 110AW. Livelli perfettamente in linea con gli standard del settore, che permettono di pulire senza alcuna difficoltà ambienti più o meno grandi, anche abitati da animali a pelo lungo. La rumorosità rientra entro gli 80 dB, più che adeguata per l’utilizzo in appartamenti, anche durante le ore serali. Il motore è impermeabile con certificazione IPX8, ed anche leggero, infatti pesa solamente 265 grammi.
Di base viene montata la spazzola a rullo doppio, con incluso il serbatoio di acqua pulita da 0,6 litri (direttamente alla base della spazzola), e sul corpo un contenitore di acqua sporca da 0,4 litri. Con questa è possibile lavare e togliere lo sporco umido e secco in un solo passaggio, i due rulli vanno a ruotare in entrambe le direzioni, così da garantire una maggiore flessibilità ed un livello di pulizia più elevato. E’ presente un sensore di rilevamento della polvere, capace di adattare la poenza di aspirazione in modo direttamente proporzionale al livello di sporco (questi si vede direttamente sul display). Tra le varie modalità di lavaggio troviamo due tipologie di erogazione dell’acqua: automatica, con il detergente distribuito in modo automatico sulla spazzola, e manuale, erogazione aggiuntiva nella parte anteriore dell’area di pulizia (consigliato per lo sporco ostinato).
La spazzola motorizzata presenta un design unico nel suo genere, perfetto per la pulizia di spigoli, angoli e battiscopa, raggiungendo perfettamente il suo limite destro. Una volta completata la pulizia, è possibile posizionare la lavapavimenti direttamente sulla sua base di ricarica, dove si sfrutta la funzione autopulente: basta premere il pulsante dedicato per pulire il rullo ed il passaggio dell’aria, con il serbatoio dell’acqua dotato di generatore di ioni d’argento dalle proprietà antibatteriche. Dopo averla pulita, viene avviata l’asciugatura a caldo, con un getto d’aria calda per asciugare il rullo, ma anche il serbatoio dell’acqua sporca e del percorso dell’aria.
Il contenitore della polvere, dove si trova anche il filtro HEPA, è scollegato dai suddetti serbatoi, ha una capacità di 0,3 litri, e può essere svuotato facilmente in pochi semplici passaggi (forse l’avremmo preferito leggermente più capiente). La batteria è agli ioni di litio, completamente removibile, si ricarica in 4-5 ore , con autonomia di 40 minuti in modalità pavimenti, 20 minuti sui tappeti, ma anche fino a 60 minuti considerando gli accessori.
Jimmy PW11 Pro Max – conclusioni
In conclusione Jimmy PW11 Pro Max è davvero la scopa elettrica/lavapavimenti multifunzione che ci sentiamo di consigliare a tutti gli utenti che vogliono racchiudere entro un unico prodotto entrambe le funzioni, senza particolari rinunce in termini di prestazioni e di usabilità quotidiana. I suoi punti di forza sono molteplici, dalla manovrabilità, passando per la potenza di aspirazione, i tanti accessori inclusi, ed anche la tecnologia presente al suo interno.
Dall’altro lato della medaglia troviamo forse la presenza del serbatoio per l’acqua pulita direttamente sulla spazzola leggermente scomodo, ed il contenitore della polvere relativamente poco capiente. Il prezzo di listino di 599 euro è più che allineato con la qualità e gli standard del settore di riferimento.