Smart City, debutta negli USA la prima schiera di e-scooter autonomi

Date:

Share post:

Peachtree Corners, Georgia, è la prima “Smart City” degli USA grazie al lancio della prima schiera di e-scooter autonomi. La compagnia Curiosity Lab in collaborazione con le due società visionarie, Go X e Tortoise, hanno annunciato una serie di monopattini elettrici autonomi. Una forma alternativa di mobilità che aiuterebbe le persone che al momento hanno paura di prendere un mezzo di trasporto a causa del Covid-19.

Questi monopattini possono essere prenotati attraverso la nuova app “Hail my Scooter” e in poco tempo il mezzo arriverà autonomamente nella nostra posizione. Una volta che l’utente completerà il suo tragitto, i monopattini saranno riposizionati in un parcheggio sicuro dai teleoperatori remoti di Tortoise.

È la prima volta che degli e-scooter teleoperati sono impiegati su strade pubbliche. Peachtree Corners ha approvato un’ordinanza che impone che tutti i dispositivi siano in grado di riposizionarsi automaticamente per aumentare l’accessibilità degli e-scooter condivisi, evitando l’ingombro sui marciapiedi che affliggono altre città.

e-scooter

Un e-scooter autonomo a prova di Covid-19

A causa del Covid-19, Go X ha implementato le misure di sicurezza per la sanità al fine di fornire la soluzione di trasporto più sicura. Ogni veicolo sarà accuratamente disinfettato una volta riposto e ogni dipendente dovrà superare un controllo sanitario giornaliero. Ogni monopattino ha anche un adesivo che mostra che è stato accuratamente disinfettato e che è privo di Covid-19.

Curiosity Lab aiuta aziende e start-up come Tortoise e Go X a mettere in pratica il concetto di “Smart City” o “Città Intelligente” sviluppando tecnologia di mobilità intelligente in un ambiente di vita reale. Le due innovative aziende sfruttano il 5G e varie forme di connettività all’avanguardia, l’uso gratuito delle infrastrutture della città e la protezione della proprietà intellettuale. Si tratta inoltre del primo ambiente al mondo a presentare un’assicurazione di responsabilità civile generale per traffico guidato e senza conducente.

“Un obiettivo importante per noi era garantire che i residenti potessero godere della comodità di utilizzare gli e-scooter, creando al contempo un primato mondiale nella micromobilità efficiente a Peachtree Corners”, ha dichiarato Brian Johnson, direttore della città. “A riprova del nostro impegno a rendere le città più intelligenti, non abbiamo esitato a collaborare con Tortoise per lanciare la prima schiera di e-scooter a guida autonoma disponibile per l’uso pubblico.”

“Sono entusiasta di poter introdurre una soluzione di trasporto più sicura per il mondo post-Covid-19,” ha affermato Alexander Debelov, CEO di Go X. “La tecnologia delle città intelligenti come il servizio di riposizionamento automatico di Tortoise è progettata per rendere le città più pulite, più sicure e più sostenibili per i cittadini di tutti i giorni”, ha affermato Dmitry Shevelenko, cofondatore e presidente di Tortoise.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Recensione AVM FRITZ!Powerline 1240 AX – il set perfetto per il WiFi 6

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX rappresenta il set adatto a tutti gli utenti che vogliono tuffarsi a capofitto nel mondo...

Huawei MatePad Pro 13.2: può sostituire davvero un notebook? – la nostra prova

Huawei MatePad Pro 13.2 è a conti fatti uno dei tablet più interessanti in circolazione, sia in termini di...

iPhone 16 avrà cornici estremamente sottili

Un nuovo report riguardante i nuovi modelli di iPhone in arrivo quest'anno ha confermato la presenza di display...

L’evoluzione delle carte di credito virtuali

Il crescente dominio degli acquisti online ha innescato una significativa evoluzione nei metodi di pagamento sui siti non...