Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Date:

Share post:

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c’è solamente un codice QR? Non scansionatelo assolutamente! Quella che può sembrare un’occasione interessante altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Ecco come fare per proteggersi al meglio.

Le truffe che sfruttano i nomi di note aziende sono all’ordine del giorno. Riconoscere solitamente è molto facile. Quella di cui parliamo oggi, però, è diversa da quelle online dove basta leggere attentamente i messaggi per riconoscere il tranello. In questo caso, la truffa consiste in un pacco vero e proprio che viene recapitato a casa!

 

Truffa del pacco Amazon: come riconoscerla

Stando alle segnalazioni riportate online, diverse persone stanno ricevendo a casa pacchi da noti marchi (Amazon, Shein, Temu) senza aver ordinato nulla. All’interno del pacco non è presente assolutamente nulla, solo un grosso codice QR. Ovviamente, la prima cosa che viene da fare è scansione il codice per vedere a cosa rimanda. È fondamentale non farlo perché è proprio quello che fa scattare la truffa. Aprendo il link a cui rimanda il codice QR, infatti, si consegnano i propri dati sensibili in mano ai malintenzionati che possono usarli a proprio piacimento.

Riconoscere questo tipo di truffa è abbastanza facile. Innanzitutto, salvo coincidenze, il pacco arriva a casa senza che la vittima l’abbia richiesto da nessuna parte. Come già detto, la sua caratteristica principale è quella di non contenere nulla al suo interno se non il codice QR. Se ricevete a casa un pacco con queste caratteristiche, si tratta al 100% di un tentativo di truffa. Il consiglio è quello di non farsi prendere dalla curiosità di scansione il codice QR e di cestinare il tutto. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda...

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro...

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro...

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare...