Web & Social

Vi chiediamo di cambiare data e luogo di consegna: attenzione alla truffa e-mail

Hai da poco ricevuto una e-mail da BRT in cui ti avvisano che il tuo pacco è in giacenza perché non sei stato trovato dal corriere? Prima di cliccare sul link per inserire le informazioni, leggi questo articolo! Quella che sembra una semplice e-mail di notifica, in realtà è una truffa bella e buona. Andiamo a scoprire insieme come difendersi.

Di truffe di questo tipo ne girano online una miriade. Quella che sta girando in questi giorni, come già detto, sta sfruttando il nome del noto corriere BRT. Tutto fa sembrare l’e-mail veritiera. Stando attenti ad alcuni dettagli, però, è facile scovare il tranello.

 

Truffa e-mail BRT: ecco come riconoscerla e difendersi

L’oggetto dell’e-email è “vi chiediamo di cambiare la data o il luogo di consegna!“. All’interno, una serie di codici di buttati a caso e un avviso che comunica che sono già stati effettuati 3 tentativi di consegna a vuoto. Ovviamente, si incita a cliccare su un link per poter inserire i dati necessari a modificare data o luogo. Il tutto è corredato da un logo BRT a bassa risoluzione. Non c’è bisogno di dire che non bisogna assolutamente cliccare sul link presente nell’e-mail. Questo, infatti, rimanda ad una pagina finta di BRT che ha l’unico scopo di rubare i dati personali delle vittime per usarli a scopo malevolo.

Riconoscere la truffa è molto facile. Innanzitutto, l’intera e-mail è scritta in un italiano approssimativo. Alcune delle parti non sono state nemmeno tradotte in italiano. I loghi BRT, inoltre, sono a bassa risoluzione e letteralmente buttati a caso. Ultimo campanello dall’allarme, la e-mail da cui arriva il messaggio. Questa, è composta da una serie lunghissima di numeri e lettere senza alcun senso. Tutti dettagli che non sarebbero mai presenti in una comunicazione ufficiale del noto servizio di consegne. Se hai ricevuto una e-mail di questo tipo, l’unica cosa che devi fare è ignorarla o, al più, cestinarla.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025